Ibridazione dell’azoto: esempi

L’ibridazione dell’azoto varia a seconda dei tipi di composti.
L’azoto è presente in molti composti organici come ammine, ammidi, immine, immidi, cianati, isocianati, nitrili, isonitrili e in molti eterocicli sia aromatici che non aromatici.

Esso ha numero atomico 7 e quindi ha configurazione elettronica 1s2,2s2,2p3 e presenta tre elettroni spaiati negli orbitali p e un doppietto elettronico solitario nell’orbitale s.
Come il carbonio anche l’azoto può formare orbitali ibridi sp3 , sp2 e sp. La conoscenza dell’ibridazione di un elemento in una molecola consente la previsione della geometria molecolare.

Esempi

In alcuni composti, come, ad esempio la metilammina, è facile prevedere l’ibridazione dell’azoto andando per analogia con l’ibridazione dell’azoto nell’ammoniaca.

Nell’ammoniaca infatti l’azoto forma 4 orbitali ibridi sp3 uno dei quali è occupato dal doppietto elettronico solitario.

In composti come la metilammina due orbitali si sovrappongono con i rispettivi orbitali atomici 1s dell’idrogeno e l’ultimo orbitale si sovrappone a uno degli orbitali ibridi sp3 del carbonio formando 3 legami σ

metilammina
metilammina

Anche nel caso dell’etanonitrile noto come acetonitrile in cui è presente un triplo legame carbonio-azoto è facile prevedere l’ibridazione dell’azoto. Quest’ultimo forma 2 legami π e un legame σ con il carbonio centrale ed è pertanto ibridato sp.

acetonitrile
acetonitrile

Anche nel caso della pirrolidina

pirrolidina
pirrolidina

che è un eterociclo saturo evidentemente non aromatico è facile attribuire all’azoto ibridazione sp3.

Per quanto attiene il 2,3-diidropirrolo

ibridazione dell'azoto 2,3 diidropirrolo
2,3 diidropirrolo

la situazione diventa più complicata. In tali casi può giungere un suggerimento considerando se vi è un incremento di risonanza, coniugazione o aromaticità in caso di presenza di un orbitale p dell’azoto che comporta quindi una ibridazione sp2 l’azoto presenta questo tipo di ibridazione.

Nel caso della specie in esame si ha un aumento di coniugazione pertanto l’azoto è ibridato sp2 e l’orbitale p entra a far parte di un sistema coniugato.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...