Gruppo amminico: classificazione, basicità

Le ammine sia alifatiche che aromatiche sono composti organici contenenti un gruppo amminico.
Esse contengono azoto e possono essere considerate come derivanti dall’ammoniaca per sostituzione di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici.

Le ammine sono quindi classificate come ammine:

  • primarie in cui all’azoto è legato un gruppo R
  • secondarie in cui all’azoto sono legati due gruppi R anche diversi tra loro
  • terziarie in cui all’azoto sono legati tre gruppi R.

Classificazione

Il gruppo amminico che è il gruppo funzionale delle ammine può essere quindi classificato come:

  •  primario R-NH2
  •  secondario R2-NH
  •  terziario R3-N

Nel gruppo amminico l’azoto forma quattro orbitali ibridi sp3 uno dei quali è occupato dal doppietto elettronico solitario.

Nelle ammine primarie alifatiche due dei rimanenti tre orbitali si sovrappongono a due orbitali atomici 1s dell’idrogeno e l’ultimo all’orbitale del carbonio ibridato sp3 formando tre legami σ .

Basicità del gruppo amminico

A causa della presenza del doppietto elettronico solitario presente sull’azoto del gruppo amminico le ammine, come l’ammoniaca, sono basi di Brønsted e Lowry.

Tuttavia a causa dell’effetto elettrondonatore dei gruppi alchilici le ammine alifatiche sono più basiche rispetto all’ammoniaca.

Considerando oltre all’effetto induttivo +I dei gruppi alchilici anche l’effetto di ingombro sterico e l’effetto di solvatazione degli ioni le ammine secondarie pur avendo solo due gruppi alchilici sono più basiche di quelle terziarie legate a tre gruppi alchilici.

La sua presenza  rende le ammine nucleofile: esse infatti reagiscono con alogenuri alchilici, alogenuri acilici, con composti contenenti il gruppo carbonilico e con acidi carbossilici.

Il gruppo amminico presente in un amminoacido dà una reazione di condensazione con il gruppo carbossilico di un altro amminoacido con formazione di un legame peptidico presente nelle proteine.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...