Etilbenzene: sintesi, reazioni

L’etilbenzene è un composto aromatico con formula C6H5CH2CH3 che, a temperatura ambiente, si presenta come un liquido incolore e dall’odore di benzina.
Esso, insieme al benzene, toluene e xileni costituisce uno degli inquinanti derivanti dall’industria petrolchimica tossici per l’uomo e per gli altri organismi viventi.

L’etilbenzene ha una elevata tensione di vapore e una bassa solubilità in acqua e pertanto tende a passare dall’acqua all’ambiente circostante.
Si trova in natura nel catrame di carbone, nel petrolio e anche in prodotti manifatturieri come inchiostri, pesticidi e vernici. Alcuni ceppi del fungo Cladophialophora possono crescere sull’etilbenzene.Il batterio Aromatoleum aromaticum  è stato scoperto grazie alla sua capacità di crescere sull’etilbenzene

Sintesi

Viene ottenuto per reazione del benzene con l’etene in presenza di acido quale catalizzatore:
C6H6 + CH2=CH2 → C6H5CH2CH3

Dagli anni ’70 del secolo scorso è invalso l’uso di produrre l’etilbenzene attraverso una catalisi eterogenea utilizzando un catalizzatore di zeolite.

Può anche essere ottenuto dalla reazione tra bromobenzene e bromoetano in presenza di sodio secondo la reazione:
C6H5Br + 2Na + CH3CH2Br → C6H5CH2CH3 + 2 NaBr

Reazioni

In ambiente acido e in presenza di ossidanti quali permanganato, bicromatocromato alla temperatura di 375- 385 °C viene ossidato a acido benzoico secondo una reazione di decarbossilazione.
C6H5CH2CH3 → C6H5COOH + CO2

reazione con il bromo da Chimicamo
reazione con il bromo

In presenza di luce e di N-bromosuccinimmide reagisce con il bromo per dare l’1-bromo-1-feniletano secondo la reazione:

 

In presenza di bromo e bromuro di ferro (III)  dà luogo ad una reazione di alogenazione secondo lo stesso meccanismo di alogenazione del benzene.

Poiché il gruppo alchilico è un attivante orto-para direttore i prodotti della reazione sono il p-bromoetilbenzene e l’o-bromoetilbenzene isomeri tra loro.

La reazione più importante dell’etilbenzene ai fini industriali è la deidrogenazione catalitica da cui si ottiene il vinilbenzene noto come stirene utilizzato quale monomero di partenza per ottenere il polistirene:
C6H5CH2CH3 → C6H5CH=CH2 + H2

Usi

Oltre che per la produzione di vinilbenzene l’etilbenzene è utilizzato anche come solvente

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...