Epigallocatechina gallato: proprietà, benefici

L’epigallocatechina gallato (o EGCG) è uno dei flavan-3-oli che sono presenti in molti vegetali e fa parte della famiglia dei fitonutrienti. Questi ultimi si trovano nelle piante e aiutano a proteggerle da germi, funghi, parassiti e predatori. Possono contribuire a prevenire l’insorgenza di malattie e a preservare il corretto funzionamento del nostro organismo

Il consumo di frutta e verdura è quindi essenziale per l’assunzione di fitonutrienti. Essi  sebbene siano considerati “non essenziali” per la sopravvivenza dell’uomo, sono fondamentali per la buona salute.

L’epigallocatechina gallato che è classificato come un polifenolo è la principale catechina che si trova nel tè verde e, insieme ad altre catechine, è il responsabile degli effetti benefici per la salute associati al consumo di tè verde.

Questo composto e altri flavan-3-oli furono scoperti e isolati in Giappone nel 1929 dalla scienziata Michiyo Tsujimura.

Proprietà dell’epigallocatechina gallato

Esso è solubile in solventi organici come etanolo, dimetilsolfossido e N,N-dimetilformammide e strutturalmente è un estere dell’epigallocatechina e dell’acido gallico con struttura:

Epigallocatechina gallato

L’epigallocatechina gallato è un energico antiossidante che inibisce l’azione di radicali liberi e ROS (specie reattive dell’ossigeno) tramite diversi meccanismi tra cui la delocalizzazione di elettroni, la formazione di legami a idrogeno intramolecolari e il riarrangiamento della loro struttura molecolare.

Per le sue proprietà riducenti l’epigallocatechina gallato si ossida all’aria e in condizioni neutre o basiche dando luogo alla formazione di superossidi e perossido di idrogeno.

Benefici

I potenziali benefici associati al consumo dell’epigallocatechina gallato includono oltre a effetti antiossidanti, antimutagenici e chemiopreventivi anche di protezione della pelle dai danni causati da radiazioni ionizzanti. Sarebbe dimostrato che esplica azione antinfiammatoria, antiaggregante piastrinica, antivirale ed in grado di controllare la glicemia.

L’epigallocatechina gallato è contenuto oltre che nel tè verde anche nella farina di carruba, nocciole, tè nero, mele fuji, noci pecan, more, mirtilli, lamponi e pistacchi.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...