Dimetil solfuro: sintesi, reazioni, usi

Il dimetil solfuro (DMS) il cui nome I.U.P.A.C. è solfuro dimetile un tioetere avente formula CH3-S-CH3 responsabile di circa il 75% del ciclo dello zolfo. Il dimetil solfuro è un liquido incolore apolare con temperatura di ebollizione di 37°C immiscibile in acqua e miscibile con la maggior parte dei solventi organici.

dimetilsolfuro
dimetilsolfuro

Esso ha un ruolo importante in quanto la sua ossidazione nell’atmosfera porta alla formazione di composti solforati tra i quali l’acido solforico responsabile del fenomeno delle piogge acide con conseguenti danno sugli ecosistemi acquatici e sulla vegetazione.

Il dimetil solfuro, caratterizzato da un tipico odore sgradevole, simile a quello che si avverte quando vengono cotti alcuni vegetali come i cavoli, viene prodotto dal dimetil solfoniopropionato (DMSP) che si trova nelle cellule di alcune specie di fitoplancton.

 

DMSP
DMSP

Se la produzione di DMS aumenta a causa dei cambiamenti climatici globali allora potrebbe fornire un effetto di raffreddamento e contribuire a compensare il riscaldamento dovuto all’effetto serra.

ciclo dello zolfo

L’ossidazione del dimetil solfuro che è emesso in prevalenza dalla superficie degli oceani favorisce la formazione dei nuclei di condensazione delle nubi che disperdono la radiazione solare influenzando l’equilibrio radiativo della Terra. Quando il flusso dell’energia solare in arrivo è bilanciato da un eguale flusso di calore verso lo spazio, la Terra è in condizioni di equilibrio radiativo e la temperatura globale è relativamente stabile. Ogni qualvolta aumenta o diminuisce la quantità di energia in arrivo o in uscita, viene ad alterarsi l’equilibrio radiativo e conseguentemente la temperatura globale del sistema sale o scende.

Sintesi

A livello industriale il dimetil solfuro è prodotto dalla reazione tra solfuro di idrogeno e metanolo usando come catalizzatore l’ossido di alluminio secondo la reazione:

H2S+ 2 CH3OH → CH3-S-CH3 + 2 H2O

Reazioni del dimetil solfuro

Il dimetil solfuro è una molecola molto stabile e normalmente subisce reazioni solo sull’atomo di zolfo. Tuttavia  il prodotto di reazione iniziale riarrangia per dare un prodotto in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un altro gruppo.

La presenza di coppie di elettroni non condivisi sullo zolfo consente alla molecola di formare complessi con molecole elettrondeficienti quindi il dimetil solfuro agisce da base di Lewis.

1)      Reazioni con H2S

CH3-S-CH3 + H2S → 2 CH3-SH

La reazione avviene rapidamente in fase di vapore a 350-400 °C in presenza di ossido di alluminio

2)      Reazione con alogeni in condizioni anidre e a basse temperature:

CH3-S-CH3 + X2 → (CH3)2SX+X

Dove X è Cl, Br, I

L’idrolisi del prodotto della reazione con Cl2 e Br2 dà luogo alla formazione del dimetilsolfossido

3)      Reazione con Cl2 in presenza di acqua con ottenimento di metansolfonilcloruro:

CH3-S-CH3 → CH3-SO2Cl

4)      Clorurazione a temperatura ambiente:

CH3-S-CH3 → CH3-S-CH2Cl→ CH3-S-CHCl2 → CH3-S-CCl3→ ClCH2-S-CCl3

La reazione è molto rapida nel primo stadio e produce una luce visibile; dopo che si è formato il prodotto monoclorurato la reazione procede lentamente. Lo stadio successivo alla formazione del composto tetraclorurato porta alla rottura della molecola. Si formano  composti tra cui il tetracloruro di carbonio, il clorometilsulfenilcloruro CH3SCl e a composti clorurati.

Usi

Il dimetil solfuro viene usato nell’industria petrolchimica, e in molte sintesi organiche tra cui l’ozonolisi. Esso è il precursore del dimetilsolfossido usato come solvente, nelle applicazioni industriali e come ossidante nelle reazioni nelle reazioni di ossidazione di Swern e nell’ossidazione di Pfitzner-Moffat

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...