Blog

Difenilammina - chimicamo

Difenilammina

  |   Chimica, Chimica Organica

La difenilammina il cui nome I.U.P.A.C. è N-fenilanilina è un’ammina secondaria in cui sono legati due gruppi fenilici con l’azoto e ha formula (C6H5)2NH. La difenilammina è presente nelle acque reflue dei processi industriali.

Proprietà

Si presenta come un solido incolore, con un odore floreale, scarsamente solubile in acqua ma è solubile in acetonitrile, metanolo e ottanolo.

La difenilammina ha una costante basica Kb dell’ordine di 1014 ed è quindi molto meno basica dell’anilina perché il doppietto elettronico solitario presente sull’azoto è meno disponibile alla protonazione a causa della presenza di due gruppi fenilici.

Sintesi

Può essere preparata attraverso diverse vie sintetiche:

2 C6H5NH2 (C6H5)2NH + NH3

  • reazione tra acetanilide e bromobenzene con formazione di N, N-difenilacetammide che, per reazione con acido cloridrico, dà la difenilammina

Reazioni

La difenilammina reagisce con il 3-idrossi, 4 oxo pentanale ottenuto dalla reazione del desossiribosio presente nel DNA con gli acidi per dare un assorbimento a 595 nm. Pertanto questa reazione costituisce un test del DNA

La difenilammina reagisce con lo zolfo per dare, secondo una reazione di ciclizzazione, la fenotiazina che è un composto triciclico:

(C6H5)2NH + 2 S → S(C6H4)2NH + H2S

Usi

La difenilammina è usata principalmente quale antiossidante.

Trova utilizzo:

  • nella produzione di coloranti
  • nell’industria della gomma
  • nella produzione di lubrificanti
  • come stabilizzante nelle materie plastiche
  • quale stabilizzante di esplosivi nitrocellulosici
  • quale stabilizzante di propellenti per razzi a combustibile solido
  • nell’industria alimentare per la conservazione e per il controllo di parassiti secondo i limiti fissati dalla Commissione Europea nel 2018

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi