Deidrociclizzazione: esempi, catalizzatori

La deidrociclizzazione è una reazione che avviene in particolare durante il reforming catalitico nell’ambito dell’industria petrolifera in cui un composto viene sia deidrogenato che ciclizzato.

Il termine “deidrociclizzazione delle paraffine” è solitamente considerato sinonimo della conversione delle paraffine per produrre sostanze aromatiche. Tale reazione può essere effettuata mediante l’azione catalitica del platino o di ossidi di metalli del Gruppo VI, depositati su allumina o altri supporti.

Tale reazione fu riconosciuta come una scoperta importante poiché i composti aromatici prodotti avevano un numero di ottano elevato mentre gli alcani da cui venivano prodotti avevano un numero di ottano basso.

Esempi di deidrociclizzazione

Un esempio di deidrociclizzazione è la conversione del n-eptano in toluene:
CH3(CH2)5CH3 → C6H5CH3 + 4 H2

La reazione che avviene in presenza di catalizzatore quale ossido di cromo (III) su allumina dà, come prodotto di reazione, anche l’eptene.

La reazione avviene in due stadi:

    • Deidrogenazione dell’eptano in eptene
    • Ciclizzazione dell’olefina

Un altro esempio è costituito dalla deidrociclizzazione dell’esano in metil-ciclopentano:
C6H14 → C5H9CH3 + H2

Rispetto alle altre reazioni che concorrono al reforming catalitico la deidrociclizzazione delle paraffine è una reazione molto più lenta e cineticamente controllata.

Un altro esempio è costituito dalla conversione del n-ottano in una miscela di xilene e etilbenzene.

Catalizzatori

Oltre all’ossido di cromo può essere utilizzato l’ossido di molibdeno la cui attività può essere promossa mediante l’uso di ossido di neodimio o ossido di neodimio e praseodimio.

Quando il catalizzatore è disattivato a causa della formazione di coke su di esso, può essere riattivato bruciando il carbonio in una corrente di ossigeno o aria opportunamente diluita, se necessario, con gas inerte.

Le zeoliti sono utilizzate per la preparazione di catalizzatori più attivi e più selettivi nell’aromatizzazione con alcano
Inoltre i catalizzatori a base di metalli nobili supportati su zeolite sono  più resistenti alla disattivazione da parte del coke.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...