Composti organometallici: formula generale, reazioni

I composti organometallici hanno formula del tipo R-Me e contengono un legame tra un atomo di carbonio e un metallo come litio, magnesio e in taluni casi sodio, rame e zinco.
Essi si possono presentare con una formula in cui compare un gruppo alchilico e un metallo. Un esempio è CH3Li denominato metillitio oppure con una formula in cui compare un gruppo alchilico, un metallo e un alogeno.

Il primo composto organometallico, la tetrametildiarsina, fu isolata per caso nel 1757 dal chimico francese Louis Claude Cadet de Gassicourt.

Formula generale

Questi ultimi hanno formula generale R-Me-X e i più noti sono i reattivi di Grignard in cui il metallo è rappresentato dal magnesio come ad esempio il bromuro di metilmagnesio CH3MgBr.

I composti organometallici sono tra i più importanti reagenti nelle sintesi organiche. Essi infatti  contengono un carbonio nucleofilo che può reagire con un carbonio elettrofilo per formare un nuovo legame carbonio-carbonio.

I composti organometallici contenenti sodio o potassio sono di tipo ionico. Invece quelli contenenti litio o magnesio presentano un legame σ tra il carbonio e il metallo di natura polare stante la differenza di elettronegatività tra i metalli e il carbonio.

Reazioni

I composti organometallici contenenti litio e magnesio sono basi forti e reagiscono con l’acqua per dare un idrocarburo:
RLi + H-O-H → RH + LiOH

Nei composti organometallici il carbonio legato al metallo ha carattere anionico quindi reagisce come un carbanione ovvero ha carattere nucleofilo.
Vi sono tre reazioni tipiche dei composti organometallici che possono essere così classificate:

 

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...