Blog

composti aromatici-chimicamo

Composti aromatici

  |   Chimica, Chimica Organica

I composti aromatici sono specie organiche con struttura ciclica, planare con atomi di carbonio ibridati sp2 in cui tutti gli orbitali p adiacenti devono essere allineati in modo che la densità elettronica π possa essere delocalizzata.

In un composto aromatico devono essere presenti 4n+2 elettroni in un sistema ciclico di orbitali π coniugati. Le caratteristiche di tali composti devono quindi rispettare la regola di Hückel

Il più semplice dei composti organici è il benzene che ha formula C6H6, struttura ciclica e planare in cui gli atomi di carbonio sono ibridati sp2. Esso contiene 6 elettroni in un sistema ciclico di orbitali π coniugati.

Esempi di composti aromatici

Sono  aromatici tutti quelli formalmente derivanti dal benzene in cui uno o più atomi di idrogeno sono sostituiti come ad esempio:

Appartengono a questa classe anche quelli in cui nella molecola ciclica sono presenti uno o più eteroatomi come l’azoto, lo zolfo e l’ossigeno.

Questi composti come piridina, pirrolo, furano, tiofene, pirimidina e imidazolo sono detti eterocicli aromatici.

Vi sono anche composti policiclici aromatici costituiti da due o più anelli benzenici uniti tra loro in un’unica struttura planare, tramite coppie di atomi di carbonio condivisi tra anelli adiacenti.

Il più semplice di questi è il naftalene costituito da due anelli benzenici condensati seguito dall’antracene costituito da tre anelli condensati. Il fenantrene  è un idrocarburo triciclico aromatico risultante dalla fusione di tre anelli benzenici  in maniera obliqua

I composti policiclici aromatici possono contenere eteroatomi  ed essere costituiti dalla condensazione del benzene con un eterociclo aromatico come nel caso dell’indolo la cui struttura è data dalla condensazione del benzene con il pirrolo, della chinolina data dalla condensazione del benzene con la piridina, del benzofurano dato dalla condensazione del benzene con il furano.

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi