Blog

Cloroprene-chimicamo

Cloroprene

  |   Chimica, Chimica Organica

Il cloroprene il cui nome I.U.P.A.C. è Il 2-cloro-1,3-butadiene è un composto organico, liquido, volatile, incolore  sviluppato dalla DuPont negli anni ’30 dello scorso secolo nell’ambito delle ricerche delle gomme sintetiche.

Sintesi

Fino agli anni ’60  era sintetizzato tramite il processo all’acetilene che avviene in due stadi: nel primo stadio avviene la dimerizzazione dell’acetilene ottenendosi il vinilacetilene. La reazione è condotta  in una soluzione contenente cloruro di ammonio NH4Cl e cloruro di rame (I) Cu2Cl2 a 80°C. La reazione è altamente esotermica con una resa di circa il 18%.

sintesi cloroprene

Nel secondo stadio che avviene a 60°C è aggiunto acido cloridrico con formazione di cloroprene

sintesi cloroprene

Un altro metodo di sintesi è effettuato a partire dall’1,3-butadiene a cui è aggiunto cloro gassoso a 250°C. Il cloro è aggiunto per fornire una miscela di due isomeri ovvero il 3,4-dicloro-1-butene e l’ 1,4-dicloro-2-butene. Quest’ultimo isomero subisce una reazione di isomerizzazione dando l’isomero 3,4. Il trattamento con una base induce la deidroclorurazione con formazione del cloroprene

Il processo avviene in tre stadi:

  1. clorurazione
  2. isomerizzazione
  3. deidroclorurazione

 

Si ottiene, oltre al cloroprene, una miscela di cis- e trans-dicloro-2-butene

sintesi cloroprene

Il cloroprene è separato per distillazione avendo una temperatura di ebollizione minore rispetto agli altri due prodotti di reazione.

Usi

È utilizzato quale monomero di partenza nella sintesi del neoprene

Inoltre è utilizzato principalmente per guarnizioni, guaine per cavi, tubi, guarnizioni,  tubi della benzina e prodotti resistenti alle intemperie come mute e tutori ortopedici.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi