Blog

Bisfenolo A- chimicamo

Bisfenolo A

  |   Chimica, Chimica Organica

Il Bisfenolo A ( BPA) il cui nome I.U.P.A.C. è 2,2-bis(4-idrossifenil)propano

bisfenolo

è un composto organico di sintesi utilizzato nella produzione del policarbonato e delle resine epossidiche.

Il chimico russo Alexander Pavlovich Dianin nel 1891  ottenne per la prima volta il composto nell’ambito dei suoi studi sui derivati del fenolo.

Sintesi

È sintetizzato secondo una reazione di condensazione tra acetone e due equivalenti di fenolo in presenza di un acido forte come HCl che agisce da catalizzatore e un co-catalizzatore come il metantiolo CH3SH; i prodotti di reazione sono bisfenolo A e acqua.

sintesi bisfenolo a

Nelle sintesi industriali il fenolo è usato in eccesso per ottenere una resa maggiore.

Il bisfenolo A è poi lavato con acqua contenente idrossido di calcio per neutralizzare l’acido cloridrico e distillato sotto vuoto. Per ottenere un prodotto con un maggior grado di purezza è poi sottoposto a una cristallizzazione estrattiva sotto pressione.

Il bisfenolo A è stato più oggetto di studi per poterne valutarne l’effettiva sicurezza in quanto esso rientra tra le sostanze in grado di interagire con gli equilibri ormonali dell’organismo e che è imputato di avere effetti sulla fertilità e la riproduzione. Tuttavia la Food and Drug Administration, dopo opinioni diverse nel corso degli anni, ha concluso, nel 2014 che il “ BPA è sicuro ai livelli correnti rintracciabili nei cibi” mentre l’European Food Safety Authority ritiene che bisogna fare ulteriori ricerche. Infatti in Europa per alcuni manufatti, ed in particolare per i biberon, è stata vietata la produzione con bisfenolo A a partire dal 2011.

Usi

Oltre che nella polimerizzazione del policarbonato e delle resine epossidiche, il bisfenolo A è usato nella sintesi del poliestere e come inibitore nella polimerizzazione del PVC. Il bidfenolo A è il precursore di molti derivati.  La bromurazione dà il tetrabromobisfenolo A  che ha proprieà ignifughe

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org