Blog

Annuleni- chimicamo

Annuleni

  |   Chimica, Chimica Organica

Gli annuleni sono idrocarburi ciclici completamente coniugati in quanto sono presenti doppi legami alternati in tutta la struttura ciclica.

Hanno formula generale CnH2n se n è pari e CnH2x+1 se n è dipari.

Secondo quanto previsto dalle regole I.U.P.A.C. gli annuleni costituiti da almeno 7 atomi di carbonio vengono denominati come [n]annulene dove n è il numero di atomo di carbonio.

Questa regola non è sempre rispettata infatti il benzene viene a volte indicato come [6]annulene o più semplicemente annulene.

I primi tre membri della serie degli annuleni sono l’1,3-ciclobutadiene, il benzene e l’1,3,5,7-cicloottatetraene o [8]annulene.

Aromaticità

Uno degli aspetti più studiati degli annuleni è quello dell’aromaticità.

Secondo la regola di Hückel un composto aromatico se la molecola è ciclica, planare e con atomi di carbonio ibridati sp2 e ha un numero di elettroni π delocalizzati nel ciclo pari a 4n+2 con n numero intero maggiore o uguale a zero.

Pertanto i sistemi aromatici hanno 2,6 o 10 elettroni π per n = 0, 1 o 2 . Quelli che hanno 4,8 o 12 elettroni π per n = 1,2 o 3 sono antiaromatici.

L’1,3-ciclobutadiene presentando 4 elettroni π non è aromatico. Il benzene che ha 6 elettroni π è aromatico e l’1,3,5,7-cicloottatetraene che ha 8 elettroni π non è aromatico.

Il [10]annulene, pur presentando 10 elettroni π non è aromatico in quanto ha una struttura non planare.

Il suo isomero tutto cis costituito da un decagono avrebbe angoli di 144° con grandi tensioni angolari rispetto all’angolo di 120° ideale per l’ibridazione sp2.

L’isomero in cui due dei doppi legami sono trans dovrebbe, in linea di principio, essere privo di tensione angolare. È destabilizzato, tuttavia, da una forza repulsiva tra due atomi di idrogeno che sono forzati insieme all’interno dell’anello, e per questo motivo è relativamente reattivo.

[10]annulene

Il [14]annulene che ha 14 elettroni π (n=3) è aromatico  così come il [18]annulene che ha 18 elettroni π (n=4) sono aromatici perché possono assumere una conformazione planare necessaria per l’aromaticità

[14] annulene. [18]annulene

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org