Anilina: sintesi, meccanismo

L’anilina è una sostanza di primaria importanza dell’industria chimica utilizzata per la sintesi del difenilmetano diisocianato impiegato nella sintesi dei poliuretani e costituisce un intermedio per l’ottenimento di coloranti, prodotti farmaceutici e agenti vulcanizzanti.

L’anilina, isolata per la prima volta nel 1826 da Otto Unverdorben mediante distillazione distruttiva dell’indaco, è un’ammina primaria aromatica. Mostra pertanto carattere basico e il valore di Kb è pari 4.3 · 10-10. Tuttavia questo valore è notevolmente inferiore a quello delle ammine alifatiche come, ad esempio, la metilammina per la quale il valore di Kb è pari a 4.38 ·10-4.

risonanza
risonanza

Le arilammine sono meno basiche delle alchilammine perché gli elettroni della coppia solitaria dell’azoto sono delocalizzati dall’interazione con il sistema di elettroni π dell’anello aromatico e sono meno disponibili per il legame con H +. In termini di risonanza, le arilammine sono stabilizzate rispetto alle alchilammine a causa delle loro cinque forme di risonanza.

Sintesi dell’anilina

Può essere sintetizzata in due stadi successivi: nitrazione del benzene  e successiva riduzione del nitrobenzene ad anilina.

Per la nitrazione del benzene si deve ottenere lo ione nitronio NO2+ che, essendo instabile, va generato in situ. Si fanno pertanto reagire l’acido solforico e l’acido nitrico ; l’acido solforico è più forte dell’acido nitrico pertanto agisce da acido perdendo un protone e protonando l’acido nitrico:

H2SO4 + HNO3 → HSO4 + H2NO3+
H2NO3+ → NO2+ + H2O

Lo ione nitronio è attaccato dal benzene con formazione di un intermedio stabilizzato per risonanza in cui la carica positiva si localizza in posizione orto e para rispetto al nitrogruppo.

L’ossigeno dell’acqua estrae l’idrogeno legato al carbonio a cui a sua volta è legato il nitrogruppo con formazione di nitrobenzene e H3O+

da nitrobenzene a anilina

Per ridurre il nitrobenzene si utilizza acido cloridrico concentrato e stagno con formazione dello ione fenilammonio. La semireazione di riduzione è:

C6H5NO2 + 7 H+ + 6 e → C6H5NH3+ + 2 H2O

Lo stagno si ossida sia a stagno (II) che a stagno (IV) secondo le semireazioni di ossidazione:
Sn → Sn2+ + 2 e
Sn2+ → Sn4+ + 2 e

Per allontanare uno ione H+ dal fenilammonio la soluzione viene trattata con idrossido di sodio secondo la reazione:
C6H5NH3+ + OH → C6H5NH2 + H2O

La fenilammina deve essere successivamente separata dagli altri prodotti di reazione quali i composti dello stagno. Si deve quindi procedere a una distillazione in corrente di vapore, estrazione con solvente e successiva ulteriore distillazione.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...