Acrilonitrile butadiene stirene: copolimeri

Il copolimero acrilonitrile butadiene stirene noto come ABS è  un polimero termoplastico amorfo costituito mediamente dal 15% di acrilonitrile, 40% di 1,3-butadiene e 45% di stirene.  

I copolimeri stirene acrilonitrile erano disponibili sin dagli anni ’40 e, sebbene la loro maggiore tenacità rispetto allo stirene li rendesse adatti a molte applicazioni, i loro limiti hanno portato all’introduzione del butadiene come terzo monomero e quindi è nata la gamma di materiali comunemente indicati come plastica ABS.

Questi sono diventati disponibili negli anni ’50 e la variabilità di questi copolimeri e la facilità di lavorazione hanno portato l’ABS a diventare il più popolare dei polimeri .

I tre monomeri che costituiscono il copolimero sono indicati in figura

acrilonitrile butadiene stirene

Ha formula (C4H6)y·(C3H3N)x ·(C8H8)z e struttura:

struttura ABSOgni monomero contribuisce alle caratteristiche del copolimero. In particolare l’acrilonitrile contribuisce alla resistenza al calore, chimica e alla durezza superficiale del sistema. L’1,3- butadiene contribuisce a tenacità e resistenza agli urti, mentre lo stirene contribuisce alla lavorabilità, rigidità e resistenza.

Le resine  ABS sono sistemi a due fasi: lo stirene-acrilonitrile costituisce la fase della matrice continua. La seconda fase è composta da particelle di polibutadiene disperse, sulla cui superficie è innestato uno strato di stirene-acrilonitrile

La polimerizzazione può avvenire in massa continua o per emulsione

Proprietà

L’ acrilonitrile butadiene stirene è un materiale ideale per varie applicazioni, grazie alle sue numerose proprietà fisiche come:

  • elevata rigidità
  • buona resistenza agli urti, anche a basse temperature
  • elevata resistenza meccanica
  • buone proprietà isolanti
  • elevata brillantezza superficiale
  • buona saldabilità
  • buona resistenza all’abrasione e alla deformazione
  • elevata brillantezza superficiale

Mostra proprietà chimiche come

Svantaggi

A scapito di molte proprietà che rendono il polimero largamente utilizzato vi sono alcuni svantaggi come:

  • scarsa resistenza agli agenti atmosferici
  • facilità al graffio
  • scarsa resistenza ai solventi, particolarmente aromatici, chetoni ed esteri
  • bassa rigidità dielettrica
  • combustibilità

Per superare alcune di queste limitazioni, l’ABS può essere facilmente miscelato o legato con altri polimeri per migliorarne le prestazioni.  Inoltre, alla miscela possono essere aggiunti additivi per migliorare, ad esempio, la stabilità ai raggi UV e all’ossidazione e agenti di rinforzo come fibre di vetro e cariche minerali per migliorare la resistenza e la rigidità.

Usi

Oltre ai suoi usi nei componenti della tastiera del computer e nei mattoncini LEGO, è usato anche nel campo automobilistico. Nel settore edile, l’ acrilonitrile butadiene stirene è usato nella produzione di tubi in plastica e strutture in plastica ondulata. È utile anche nella produzione di copricapi protettivi come elmetti e caschi. Altri usi comuni dell’ABS includono stampanti, aspirapolvere, utensili da cucina, fax, strumenti musicali e giocattoli di plastica.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...