Acido palmitico: biosintesi, usi, olio di palma

L’acido palmitico è contenuto nell’olio di palma ma è presente in particolare nelle carni, latticini, burro di arachidi e burro di cacao, margarina e nel cocco.

Il chimico francese Edmond Frémy nel 1840 ottenne l’acido per saponificazione dell’olio di palma metodo tuttora utilizzato dalla grande industria.
L’acido palmitico è l’acido grasso saturo più comune presente nel corpo umano e può essere fornito nella dieta o sintetizzato da altri acidi grassi, carboidrati e amminoacidi.

L’acido palmitico o acido esadecanoico è un acido grasso saturo presente negli animali e nelle piante contenente 16 atomi di carbonio e ha struttura:

struttura

Biosintesi

La sua biosintesi  inizia con la conversione del citrato in acetil-CoA e poi in malonil-CoA. Esso è quindi allungato per formare palmitato e altri acidi grassi a catena più lunga grazie all’azione degli enzimi acetil-CoA carbossilasi e l’acido grasso sintasi.

E’ metabolizzato tramite degradazione ossidativa e subisce una varietà di reazioni che potano alla formazione di acido:

Dopo l’ossidazione o la conversione in altri acidi grassi a catena lunga lo scheletro di carbonio dell’acido palmitico è immagazzinato sotto forma di colesterolo esterificato o restituito al plasma, a seconda dello stato nutrizionale dell’organismo

Usi

La riduzione dell’acido palmitico porta alla formazione di alcol cetilico. Quest’ultimo è utilizzato come emolliente e emulsionante in creme e lozioni e come lubrificante in dadi e bulloni.
Secondo molti studi l’acido palmitico è collegato all’aumento di malattie cardiovascolari aumentando il livello di colesterolo LDL.

L’industria alimentare ha abolito l’utilizzo di questo acido, particolarmente economico, nei biscotti, prodotti da forno e dolci che sono pubblicizzati come “senza olio di palma” utilizzato in precedenza per conferire gusto, consistenza, friabilità e croccantezza ai loro prodotti.

L’olio di palma di cui l’Italia è uno dei maggiori paesi importatori viene utilizzato per la produzione di biocarburanti, per ottenere saponi, unguenti, pomate e prodotti cosmetici

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...