Blog

Acido erucico - chimicamo

Acido erucico

  |   Chimica, Chimica Organica

L’ acido (Z)-erucico il cui nome I.U.P.A.C. è acido docos-13Z-enoico è un acido carbossilico appartenente agli acidi grassi monoinsaturi. La  formula è CH3(CH2)7CH=CH(CH2)11COOH

Sotto forma di estere del glicerolo si trova nei semi di girasole, nell’olio di colza e in quello di senape; in quantità minori è contenuto nei broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles.

In forma purificata si presenta come un solido ceroso bianco insolubile in acqua e solubile in metanolo e etanolo.

Sintesi

L’acido oleico prodotto nei plastidi viene attivato dall’oleoilcoenzima A e malonil-CoA e si trasformandosi in acido erucico. Quest’ultimo, grazie all’azione dell’enzima acilCoA deidrogenasi è trasformato nel fegato in acidi grassi a catena più corta.

In campo industriale l’acido erucico è ottenuto dall’olio di colza che trattato ad alte temperature e successivamente distillato.

Nutrizione

A differenza di alcuni altri acidi grassi monoinsaturi che possono ridurre il rischio di malattie cardiache, studi sperimentali su animali effettuati negli anni ’70 dello scorso secolo dimostrarono che l’esposizione a diete con oli contenenti una quantità eccessiva acido erucico poteva portare a effetti negativi sulla salute avendo il cuore come organo bersaglio.

Non è  dimostrato che gli stessi effetti si abbiano anche sull’uomo. I governi di tutto il mondo, tuttavia, hanno regolamentato l’assunzione di alimenti contenenti questa sostanza.

Negli Stati Uniti il limite massimo di acido erucico nell’olio di colza è del 2 % m/m mentre nei paesi UE il limite è del 5%

Usi

Oli ad alto contenuto di acido erucico sono impiegati come lubrificanti e come additivi nella produzione della gomma.

È impiegato nella produzione di emollienti e tensioattivi. Dal  suo sale di ottiene l’erucammide usata per la sintesi di film plastici e per la polimerizzazione del nylon-13,13

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi