Blog

acido butirrico-chimicamo

Acido butirrico

  |   Chimica, Chimica Organica

L’ acido butanoico, noto come acido butirrico, è un acido carbossilico avente formula CH3CH2CH2COOH che si trova sotto forma di estere nei grassi animali e negli oli vegetali.

Ha un’acidità paragonabile a quella dell’acido acetico avendo una costante di dissociazione Ka pari a 1.5 ∙ 10-5

L’acido butirrico il cui nome deriva dal greco βουτυρος, che significa burro si trova nel burro rancido ed ha un odore particolarmente sgradevole e un sapore acre.

A dispetto dell’odore sgradevole dell’acido butirrico alcuni dei suoi esteri hanno profumi piacevoli. Ad esempio il butanoato di etile CH3CH2CH2COOCH2CH3  ha il profumo dell’ananas e il butanoato di metile CH3CH2CH2COOCH3  ha il profumo della mela.

A temperatura ambiente l’acido butirrico che è classificato come un acido grasso a catena corta si presenta come un liquido oleoso solubile in acqua, etanolo e etere etilico.

Sintesi

In laboratorio l’acido butirrico è ottenuto per ossidazione dell’1-butanolo in presenza di acido cromico e acido solforico.

acido butirrico

A livello industriale l’acido butirrico può essere ottenuto tramite fermentazione di carboidrati come zuccheri o amido in presenza del batterio Clostridium tyrobutyricum

Reazioni

In presenza di acido solforico e di bicromato di potassio è ossidato a biossido di carbonio e acido acetico secondo la reazione:

2 CH3CH2CH2COOH + 16 H2SO4 + 4 K2Cr2O7 → 2 C2H4O2+ 4 CO2 + 4 Cr2(SO4)3 + 4 K2SO4 + 20 H2O

In ambiente basico e in presenza di permanganato l’acido butirrico è ossidato a acido acetico secondo la reazione:

3 CH3CH2CH2COOH + 20 MnO4 → 12 CO2 + 20 MnO2 + 20 OH + 2 H2O

L’acido butirrico è utilizzato per la preparazione di biocarburanti e in campo farmaceutico; i suoi esteri sono usati quali additivi alimentari

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi