Blog

Acido 3-cloroperossibenzoico-chimicamo

Acido 3-cloroperossibenzoico

  |   Chimica, Chimica Organica

L’ acido 3-cloroperossibenzoico meglio noto come acido meta- cloroperossibenzoico (mCPBA) è un perossiacido organico avente formula C7H5ClO3.

Presenta il gruppo funzionale tipico dei perossiacidi –COOOH in posizione meta rispetto al cloro

acido-3-cloroperossibenzoico

Come si può notare esso si presenta simile all’acido 3-clorobenzoico ma ha un atomo di ossigeno in più che costituisce il gruppo perossidico.

Proprietà

L’acido 3-cloroperossibenzoico è un energico agente ossidante ed è preferito agli altri perossiacidi in quanto è più stabile. Si presenta sotto forma di polvere bianca che va tenuta a basse temperature stante la sua infiammabilità. Ha un potere ossidante maggiore rispetto al perossido di idrogeno ed altri agenti ossidanti, è altamente selettivo e dà luogo a prodotti con alto grado di purezza e con un’alta resa.

E’ igroscopico solubile in solventi poco polari come diclorometano, triclorometano, acetato di etile, 1,2-dicloroetano, etanolo, t-butanolo, etere etilico e in solventi non polari come benzene mentre è scarsamente solubile in n-esano, tetracloruro di carbonio ed è insolubile in acqua. L’energia di legame -O-O- è piuttosto bassa e ciò rende l’acido 3-cloroperossibenzoico particolarmente reattivo

Se presenta un grado di purezza maggiore del 70% è potenzialmente esplosivo.

Reazioni

L’acido 3-cloroperossibenzoico’ usato prevalentemente in molte reazioni di ossidazione tra cui:

  • Epossidazione delle olefine detta anche reazione di Prilezhaev

prilezhaev-reaction

baeyer-villiger-oxidation

Se il chetone di partenza è ciclico, la reazione porta alla formazione di un lattone

lattone

  • Ossidazione di Rubottom in cui da un etere silil-enolico si ottiene un’aciloina ovvero un composto che presenta un gruppo idrossilico in posizione α a un carbonile

ossidazione-di-rubottom

acido 3-cloroperossibenzoico

RNH2 → RNO2

R-I → R-OH

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi