Blog

Triossido di renio-chimicamo

Triossido di renio

  |   Chimica, Chimica Generale

Il triossido di renio è un solido di colore rosso intenso dotato di lucentezza tipica dei metalli che ha formula ReO3. È poco solubile molto stabile e si forma quando il renio si ossida all’aria.

Proprietà

La struttura del triossido di renio è simile a quella della perovskite in cui il renio è al centro di della cella elementare ed è legato a sei atomi di ossigeno. Il renio ha quindi un intorno ottaedrico e gli ottaedri sono uniti ai vertici formando una struttura tridimensionale.

Gli ossidi dei metalli di transizione sono stati studiati in relazione alle loro proprietà elettriche e magnetiche. Questa classe di composti infatti può comportarsi da metalli o isolanti a seconda della temperatura.

Contrariamente agli altri ossidi quello di renio ha una bassa resistività elettrica e si comporta come un metallo mostrando una diminuzione di resistività al diminuire della temperatura.

A temperatura ambiente ha una conduttività elettrica dell’ordine di grandezza del rame.

Sintesi

Può essere ottenuto:

  • dall’ossidazione del renio:

2 Re(s) + 3 O2(g)→ 2 ReO3(s)

Re2O7(s) + CO(g)→ 2 ReO3(s) + CO2(g)

Reazioni

Ad una temperatura di 400°C il triossido di renio si decompone dando luogo alla formazione di ossido di renio (VII) e ossido di renio (IV) secondo la reazione di disproporzione:

3 ReO3 → Re2O7 + ReO2

in cui passa a numero di ossidazione +7 e +2 rispettivamente
Misure di diffrazione elettronica hanno evidenziato che il triossido di renio è in grado di assorbire idrogeno dando un nuovo composto HxReO3 con x < 0.1

Usi

Oltre che come catalizzatore a causa della sua stabilità e scarsa solubilità il triossido di renio è utilizzato nei materiali ceramici e in vetri speciali.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi