Trifluoruro di boro: proprietà, sintesi, reazioni

Il trifluoruro di boro ha formula BF3 e geometria planare in cui il boro direziona tre orbitali ibridi secondo angoli di 120°. Il boro ha configurazione elettronica 1s2, 2s2, 2p1 e, a seguito della promozione di un elettrone dall’orbitale 2s all’orbitale 2p, presenta tre elettroni spaiati formando 3 orbitali ibridi sp2.

Nonostante l’elevata differenza di elettronegatività tra boro e fluoro che si legano tramite legame covalente polare, a causa della simmetria della molecola, il fluoruro di boro è una molecola apolare.

Proprietà del trifluoruro di boro

Il trifluoruro di boro si presenta come un gas non infiammabile, dall’odore pungente e tossico per inalazione se è anidro mentre il trifluoruro di boro diidrato si presenta liquido.

Idrolizza lentamente in acqua fredda per dare acido fluoridrico e acido borico secondo la reazione:
BF3 + 3 H2O → 3 HF + H3BO3

È solubile in acido solforico, benzene, toluene, esano, cloroformio e diclorometano.

Il trifluoruro di boro che è un acido di Lewis è una molecola elettrondeficiente forma legami coordinati con donatori di elettroni dando complessi come il tetrafluoroborato che si ottiene per secondo la reazione:
BF3 + F → [BF4]

Sintesi

Il trifluoruro di boro fu ottenuto per la prima volta nel 1808 dai chimici francesi Joseph Louis Gay-Lussac e Louis Jacques Thénard per reazione tra fluoruro di calcio e acido borico secondo la reazione:
2 H3BO3 + 3 CaF2 + 3 H2SO4 → 2 BF3 + 3 CaSO4 + 6 H2O

Il trifluoruro di boro viene ottenuto tramite diverse vie sintetiche:

  • Per reazione ad alta temperatura del triossido di boro in presenza di fluoruro di calcio e acido solforico concentrato:
    B2O3 + 3 CaF2 + 3 H2SO4 → 2 BF3 + 3 CaSO4 + 3 H2O
  • Per reazione del triossido di boro in presenza di carbonio e fluoro:
    B2O3 + 3 C + 3 F2 → 2 BF3 + 3 CO
  • Per decomposizione termica del tetrafluoroborato di fenildiazonio con ottenimento di fluorobenzene e azoto. Questa reazione è utilizzata prevalentemente per ottenere il trifluoruro di boro in laboratorio:
    C6H5N≡N+ [BF4] → BF3 + C6H5F + N2

Reazioni

Reagisce con:

  • Idruro di sodio per dare diborano e fluoruro di sodio secondo la reazione:
    2 BF3 + 6 NaH → B2H6 + 6 NaF
  • Solfuro di litio per dare solfuro di boro e fluoruro di litio
    2 BF3 + 3 Li2S → B2S3 + 6 LiF
  • Ammoniaca che agisce da base di Lewis secondo una reazione acido-base per formare un addotto:
    BF3 + NH3 → H3N-BF3

Usi

Può essere usato come:

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...