Tetracloruro di titanio: sintesi, reazioni, usi

Il tetracloruro di titanio è un composto binario in cui il titanio presenta numero di ossidazione +4 e ha formula TiCl4. È  il più tossico dei composti di titanio ed è altamente corrosivo e instabile. Non  si trova in natura ma ottenuto dai minerali che contengono titanio come anatasio, brookite, ilmenite, leucossene, perovskite, rutilo e sfene.

Proprietà del tetracloruro di titanio

Si presenta come un liquido fumante incolore con un odore acido e penetrante solubile nella maggior parte dei solventi organici.
Il colore del tetracloruro di titanio puro al 99.9% è trasparente, ma è giallo chiaro se il composto non raggiunge questo grado di purezza.

È  un composto estremamente reattivo, che rilascia gas altamente corrosivi come cloruro di idrogeno, se è esposto all’acqua o all’umidità nell’atmosfera secondo la reazione esotermica:
TiCl4 + 2 H2O → TiO2 + 4 HCl

Sintesi

Si ottiene dai minerali come l’ilmenite contenente l’ossido di ferro e titanio che è trattato con cloro e carbonio secondo la reazione:
2 FeTiO3 + 7 Cl2 + 6 C → 2 TiCl4 + 2 FeCl3 + 6 CO

Si noti che nella reazione vi sono due specie che si ossidano ovvero il ferro che passa da numero di ossidazione +2 a +3 e il carbonio che passa da 0 a +2.
Il titanio mantiene il suo numero di ossidazione +4 mentre il cloro si riduce da 0 a -1

A causa della formazione di cloruro di ferro (III) che è un prodotto indesiderato si preferisce utilizzare la reazione tra biossido di titanio impuro e acido cloridrico:
TiO2 + 4 HCl → TiCl4 + 2 H2O

Reazioni

A 900 °C il tetracloruro di titanio in fase di vapore reagisce con il magnesio fuso per formare titanio solido e cloruro di magnesio:
TiCl4 + 2 Mg → Ti + 2 MgCl2

Reagisce con il titanio secondo una reazione di comproporzione per dare tricloruro di titanio:
3 TiCl4 + Ti → 4 TiCl3

In presenza di cloruro di bario dà luogo alla formazione di idrossido di titanio (IV):
TiCl4 + BaCl2 + 6 H2O → Ti(OH)4 + Ba(OH)2 + 6 HCl

L’idrossido di titanio (IV) reagisce con l’idrossido di bario per dare titanato di bario utilizzato nei dispositivi switching ovvero quei dispositivi in grado di aprire o chiudere uno o più circuiti elettrici
Ti(OH)4 + Ba(OH)2 → BaTiO3 + 3 H2O

Usi

È utilizzato per produrre titanio e composti come il biossido di titanio.

È usato nella produzione di vetro iridescente e perle artificiali e per produrre cortine fumogene. Era usato in passato con il bitartrato di potassio come mordente nell’industria tessile e con i coloranti nella tintura del cuoio.

Trova utilizzo quale catalizzatore nelle sintesi organiche e in particolare nella sintesi del polipropilene isotattico.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...