Blog

Tellururo di gallio- chimicamo

Tellururo di gallio

  |   Chimica, Chimica Generale

Il tellururo di gallio (II) GaTe è un semiconduttore di tipo p su cui si sono rivolti gli studi a causa delle sue proprietà e dei suoi possibili impieghi nel campo dell’industria elettronica.

Il tellururo di gallio è un materiale interessante che ha proprietà uniche

Preparazione

Il tellururo di gallio in 2D è stato ottenuto dagli elementi tramite deposizione chimica da vapore (CVD). Transistor ad effetto di campo realizzati con il tellururo di gallio hanno mostrato una considerevole risposta a seguito di irradiazione di luce con lunghezza d’onda compresa tra i 350 e gli 800 nm.

Inoltre, i fotorivelatori hanno mostrato un’eccellente flessibilità meccanica e proprietà elettriche stabili in diversi stati di flessione, rivelando applicazioni promettenti in futuri dispositivi optoelettronici flessibili.

Categorie di semiconduttori

I semiconduttori costituiti da strati monoatomici possono essere suddivisi in due categorie:

  • Dicalcogenuri di metalli di transizione  (TMD) in cui uno strato di atomi di metalli di transizione come Mo o W è interposto tra due strati di atomi di calcogeno
  • Calcogenuri di elementi del Gruppo 13 o 14 che si presentano nella forma X-M-M-X essendo X un elemento come il gallio o l’indio e X il calcogeno

Il tellururo di gallio è l’ultimo membro della famiglia dei calcogenuri di elementi del Gruppo 13 o 14. Esso mostra anisotropia nel piano che è di fondamentale importanza dato che molte proprietà fisiche ed elettroniche dipendono dall’orientamento dei cristalli nel materiale.

Tali proprietà comprendono:

  • mobilità elettrica
  • emissione di fotoluminescenza
  • prestazioni termoelettriche

sono legate al comportamento di elettroni e alle vibrazioni del reticolo.

Il tellururo di gallio è un materiale ideale per realizzare fotorivelatori che funzionano nel campo della luce visibile. Potrebbe anche essere utilizzato in altre applicazioni come celle solari, rivelatori di radiazioni e dispositivi termoelettrici.

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org