Solfato: risonanza, ottenimento, usi

Il solfato è l’anione poliatomico SO42- in cui lo zolfo, che presenta numero di ossidazione +6, è legato a due atomi di ossigeno tramite doppio legame e a due atomi di ossigeno con legame semplice.

Risonanza

Il solfato è un anione  stabilizzato dalle seguenti formule di risonanza:

risonanza ione solfato

Il solfato è presente nelle acque naturali a causa dell’ossidazione dello ione solfuri presente nelle rocce. Costituisce, insieme ai nitrati e ai cloruri di calcio e magnesio la durezza permanente dell’acqua in quanto persiste anche dopo l’ebollizione.
Può essere quindi allontanato dall’acqua per osmosi inversa, per distillazione frazionata o tramite resine a scambio ionico.

Si combina con alcuni cationi per dare sali poco solubili come il solfato di bario , di calcio, di stronzio, di piombo, di radio e di argento.
Un altro sale contenente lo ione solfato è il sodio lauriletere solfato (SLES)  tensioattivo usato in molti prodotti per l’igiene personale che è un ottimo schiumogeno.

sodio lauriletere solfato

E’ stato al centro di una campagna che lo ha visto imputato di essere cancerogeno ma studi tossicologici non hanno evidenziato alcun particolare tipo di rischio.

Ottenimento

Può essere ottenuto per ossidazione dei solfuri o dei solfiti metallici o per reazione di acido solforico con numerosi composti. Ad esempio dalla reazione dell’acido solforico con lo zinco:

Zn + H2SO4 → ZnSO4 + H2

o dell’acido solforico con ammoniaca:

2 NH3 + H2SO4 → (NH4)2SO4

Usi

Tra i solfati più importanti vi è il solfato di rame (II) che è usato in agricoltura come fungicida e per eliminare le alghe nella coltivazione del riso.

Vi è poi il solfato di magnesio o Epsom salt  che, nella sua forma eptaidrata, è usato per correggere la deficienza di magnesio nel terreno e in campo medico per i suoi effetti lassativi.

Il solfato di calcio biidrato noto come gesso è utilizzato nell’edilizia, in campo odontotecnico e nella scultura. Un altro tra i solfati importanti è quello  di alluminio utilizzato nella produzione della carta dove serve per regolare il pH dei residui della polpa di legno

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...