Blog

Regole di solubilità dei sali- chimicamo

Regole di solubilità dei sali

  |   Chimica, Chimica Generale

Le regole di solubilità dei sali consentono di prevedere  se un sale è o meno  solubile considerando il catione e l’anione che lo costituiscono.

I sali sono costituiti da cationi e da anioni legati tra loro da un legame ionico dovuto all’attrazione elettrostatica tra particelle cariche di segno opposto. Quando un sale si scioglie in acqua il legame si rompe e tali ioni si contornano di molecole d’acqua. Fermo restando che vi sono spesso eccezioni per sapere se un sale è solubile in acqua esistono delle regole generali che ci consentono di prevedere la solubilità di un sale in acqua.

Regole di solubilità:

1)      Tutti i composti costituiti da elementi del gruppo IA (metalli alcalini) sono solubili in acqua.

Ad esempio NaNO3,KCl, LiF sono solubili in acqua:
KCl(s) → K+(aq) + Cl(aq)

2)      Tutti i sali contenenti nitrati (NO3) clorati (ClO3) , perclorati (ClO4) e acetati CH3COO sono solubili in acqua salvo rare eccezioni. Ad esempio Ca(NO3)2, KClO3, Mg(ClO4)2, CH3COONa sono solubili in acqua:

Ca(NO3)2(s) → Ca2+(aq) + 2 NO3(aq)

3)      Tutti i sali di ammonio sono solubili in acqua. Ad esempio NH4Cl è solubile in acqua:

NH4Cl(s) → NH4+(aq) + Cl(aq)

4)      Tutti i sali contenenti cloruri (Cl), bromuri (Br) e ioduri (I) sono solubili in acqua ad eccezione di quelli di argento (Ag+) , piombo (Pb2+)  e mercurio (I) (Hg22+). Ad esempio KCl, CaBr2, AlI3 sono solubili in acqua mentre AgCl, PbBr2 e Hg2I2 non sono solubili in acqua:

CaBr2(s) → Ca2+(aq) + 2 Br(aq)

AgCl(s) ⇄ Ag+(aq) + Cl(aq)  tale dissoluzione è regolata da un Kps essendo il sale poco solubile

5)      Tutti i sali contenenti ioni solfato SO42- sono solubili in acqua ad eccezione di quelli di bario ( Ba2+), stronzio (Sr2+), calcio (Ca2+), piombo (Pb2+), mercurio (I) ( Hg22+), mercurio (II) (Hg2+), calcio (Ca2+) e argento (Ag+) sono moderatamente solubili. Ad esempio K2SO4, MgSO4 sono solubili in acqua mentre non lo sono PbSO4, BaSO4 e SrSO4:

K2SO4(s) → 2 K+(aq) + SO42-(aq)

BaSO4(s) ⇄ Ba2+(aq) + SO42-(aq)  tale dissoluzione è regolata da un Kps essendo il sale poco solubile

6)      Tutti gli idrossidi sono poco solubili ad eccezione degli idrossidi dei metalli del gruppo IA (metalli alcalini) e dello ione ammonio. Ad esempio KOH, NaOH, Ba(OH)2 sono solubili mentre Al(OH)3 è poco solubile:

KOH(s) → K+(aq) + OH(aq)

Al(OH)3(s) ⇄ Al3+(aq) + 3 OH(aq)

7)      Tutti i sali contenenti ioni solfuro (S2-) sono insolubili ad eccezione di quelli del gruppo IA (metalli alcalini) e di quelli del gruppo IIA (metalli alcalino-terrosi). Ad esempio Na2S e CaS sono solubili mentre MnS è poco solubile:

Na2S(s) → 2 Na+(aq) + S2-(aq)

MnS(s)  ⇄ Mn2+(aq) + S2-(aq) tale dissoluzione è regolata da un Kps essendo il sale poco solubile

8)      Tutti i sali contenenti ioni  solfito (SO32-) , carbonato (CO32-) , cromato (CrO42-) e fosfato (PO43-) sono insolubili ad eccezione di quelli contenenti lo ione ammonio (NH4+) e gli elementi del gruppo IA (metalli alcalini). Ad esempio, (NH4)2SO3, Na2CO3, K2CrO4, Na3PO4 sono sali solubili mentre CaCO3, Mg3(PO4)2, BaSO3 sono poco solubili:

(NH4)2SO3(s) → 2 NH4+(aq) + SO32-(aq)

Mg3(PO4)2(s)  ⇄ 3 Mg2+(aq)  + 2 PO43-(aq)  tale dissoluzione è regolata da un Kps essendo il sale poco solubile

9)      Tutti gli ossidi sono insolubili ad eccezione di quelli contenenti lo ione calcio, lo ione bario e gli ioni degli elementi del gruppo IA (metalli alcalini); gli ossidi solubili reagiscono con l’acqua per formare gli idrossidi:

K2O + H2O → 2 KOH

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi