Reazioni di neutralizzazione: esempi

Le reazioni di neutralizzazione avvengono tra un acido e una base per dare sale e acqua. Una reazione di neutralizzazione può essere schematizzata come:
acido + base → sale + acqua

Il sale che si ottiene dalla reazione può essere solubile e pertanto si trova dissociato nei suoi ioni in acqua come, ad esempio, nella reazione tra acido cloridrico e idrossido di sodio:
HCl(aq) + NaOH(aq) → NaCl(aq) + H2O(l)

Reazione in forma ionica

In forma ionica questa reazione è scritta come:
H+(aq) + Cl(aq) + Na+(aq) + OH(aq) → Na+(aq) + Cl(aq) + H2O(l)

Reazione netta

La reazione netta è pertanto:
H+(aq) + OH(aq) → H2O(l)

Reazioni di precipitazione

Vi sono tuttavia reazioni di neutralizzazione nelle quali il sale che si ottiene non è solubile in acqua e dà luogo alla precipitazione come, ad esempio, nella reazione tra acido fosforicoidrossido di calcio da cui si ottiene fosfato di calcio e acqua
2 H3PO4(aq) + 3 Ca(OH)2(aq) → Ca3(PO4)2(s) + 6 H2O(l)

In una reazione di neutralizzazione il valore di pH della soluzione risultante è pari a 7 solo nel caso di una reazione che avviene secondo quantità stechiometriche di un acido forte con una base forte mentre nelle reazioni tra un acido debole come, ad esempio HF, e una base forte come NaOH il pH della soluzione è maggiore di 7.

Analogamente la reazione di neutralizzazione tra un acido forte come HClO4 e una base debole come NH3 dà una soluzione il cui pH è minore di 7.

Per comprendere se il pH della soluzione risultante è acido, basico o neutro bisogna considerare la dissoluzione del sale e la reazione di idrolisi del catione o dell’anione con l’acqua.

Consideriamo ad esempio il caso di NaF: esso è un elettrolita forte che si dissocia completamente nei suoi ioni:
NaF → Na+ + F

Consideriamo quali possono essere le reazioni del catione e dell’anione con l’acqua. Se Nareagisse con lo ione OH prodotto dalla dissociazione dell’acqua si avrebbe: Na+ + OH → NaOH. Tuttavia NaOH è una base forte completamente dissociata e quindi tale reazione non può aver luogo. Lo ione F invece reagisce con l’acqua secondo l’equilibrio:
F + H2O ⇄ HF + OH

con ottenimento di HF che è un acido debole e OH che conferisce basicità alla soluzione. Pertanto NaF è un sale che dà un’idrolisi basica ovvero le soluzioni contenenti NaF hanno un pH maggiore di 7 e sono basiche.

Consideriamo ora il caso di NH4Cl che si dissocia nei suoi ioni:
NH4Cl → NH4+ + Cl

Lo ione cloruro non può diventare HCl che è un acido forte e come tale completamente dissociato. Lo ione ammonio invece reagisce con l’acqua secondo l’equilibrio:
NH4+ + H2O ⇄ NH3 + H3O+

con ottenimento di NH3 che è una base debole e di H3O+ che conferisce acidità alla soluzione. Pertanto NH4Cl è un sale che dà un’idrolisi acida ovvero soluzioni contenenti NH4Cl hanno un pH minore di 7 e sono acide.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...