Blog

Tipi di reazioni chimiche- chimicamo

Reazioni chimiche

  |   Chimica, Chimica Generale

Si definisce reazione chimica una trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano cambiano la loro composizione: le sostanza di partenza (reagenti) si trasformano in prodotti di reazione a seguito di rottura e formazione di nuovi legami. Le  reazioni chimiche possono essere suddivise in due categorie:

–          reazioni che avvengono con scambio di elettroni (redox)

–          reazioni che avvengono senza scambio di elettroni in cui gli elementi non variano il proprio numero di ossidazione

Classificazione

Le reazioni chimiche possono essere suddivise in:

1)      combustione: una reazione di combustione avviene in presenza di ossigeno e il prodotti

della reazione sono biossido di carbonio e acqua. Tali reazioni sono esotermiche ovvero avvengono con sviluppo di calore (ΔH < 0). Esse sono reazioni redox in quanto varia il numero di ossidazione del carbonio e dell’ossigeno

Un esempio di tale tipo di reazione ci è fornito dalla combustione del naftalene:

C10H8 + 12 O2  → 10 CO2 + 4 H2O

2)      sintesi: una reazione di sintesi avviene quando due o più composti si combinano per

formarne  un terzo. Queste reazioni possono essere rappresentate nella forma generale:

A + B → AB.  Esse sono reazioni redox. Un esempio di reazione di sintesi ci è fornito dalla sintesi di ferro e zolfo per formare solfuro di ferro (II):

8 Fe + S8 → 8 FeS

3)      decomposizione: una reazione di decomposizione è l’opposto di una reazione di sintesi in

quanto comporta la trasformazione di una molecola in molecole più semplici. Queste reazioni possono essere rappresentate nella forma generale: AB A + B. Esse sono reazioni redox. Un esempio di reazione di decomposizione ci viene fornito dall’elettrolisi dell’acqua:

2 H2O → 2 H2 + O2

4)      reazioni di scambio semplice: tali reazioni si verificano quando un elemento reagisce con

un composto e ne sostituisce uno dei componenti dando origine ad un nuovo composto secondo la reazione generale: A + BC → AC + B. Esse sono reazioni redox. Un esempio di reazione di scambio semplice ci è fornito dalla reazione del magnesio con acqua:

Mg + 2 H2O → Mg(OH)2 + H2

5)      reazioni di doppio scambio: sono reazioni in cui gli anioni e i cationi di due molecole si

scambiano di posto per formare due molecole diverse secondo la reazione generale: AB + CD  →  AD + CB. Esse non sono reazioni di ossidoriduzione. Un esempio di tale tipo di reazione ci viene fornito dalla reazione tra nitrato di piombo (II) e ioduro di potassio:

Pb(NO3)2 + 2 KI → PbI2 + 2 KNO3

6)      reazioni acido-base: costituiscono un tipo particolare di reazione di doppio scambio in cui

lo ione H+ dell’acido reagisce con lo ione OHdella base portando alla formazione di sale e acqua secondo la reazione generale: HX + BOH → BX + H2O.  Esse non sono reazioni di ossidoriduzione. Un esempio di tale tipo di reazione ci viene fornito dalla reazione tra acido bromidrico e idrossido di sodio:

HBr + NaOH → NaBr + H2O

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org