Ozonuri di metalli alcalini

Gli ozonuri sono composti che contengono lo ione O3 che, avendo un numero di elettroni dispari, è paramagnetico. L’esistenza di ozonuri di metalli alcalini che si presentano di colore rosso è stata confermata da studi di diffrazione dei raggi X e da analisi spettroscopiche.

Sintesi

Inizialmente sono stati sintetizzati gli ozonuri di sodio, potassio, rubidio e cesio e successivamente quello di litio e gli ozonuri di metalli alcalino-terrosi.

 

Gli ozonuri inorganici si formano per reazione dei metalli alcalini più pesanti con ozono o trattando l’idrossido del metallo alcalino con ozono. L’ozonuro di sodio e di litio sono estremamente instabili e devono essere preparati mediante scambio ionico a bassa temperatura a partire da CsO3 e non è possibile isolare i solidi puri.

La sintesi degli ozonuri avviene dalla reazione degli idrossidi metallici con ozono secondo i seguenti stadi:

2 MOH + O3 → 2 MOH·O3

2 MOH·O3 + 2 O3 → 2 MO3 + 2 HO2 + 2 O2

2 HO2 → H2O + 3/2 O2

MOH + H2O → MOH· H2O

Sommando membro a membro e semplificando la reazione complessiva è pertanto:

3 MOH + 4 O3 → 2 MO3 + MOH· H2O + 7/2 O2

Reazioni

 

Gli ozonuri dei metalli alcalini sono solubili in soluzioni ammoniacali, dimetilformammide e reagiscono spontaneamente con l’acqua a basse temperature secondo la reazione:

4 MO3 + 2 H2O → 4 MOH + 5 O2

Essi si decompongono per dare ossigeno e superossidi:

2 MO3 → 2 MO2 + O2

Gli ozonuri dei metalli alcalini reagiscono con gli acidi per dare il radicale OH· e ossigeno gassoso:

MO3 + HX → MX + OH· + O2

Usi

Gli ozonuri possono dare reazioni esplosive e devono essere manipolati a basse temperature in un’atmosfera costituita da un gas inerte. Sono energici ossidanti  e sono studiati come fonti promettenti di ossigeno nei generatori di ossigeno chimico.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...