Ossido di magnesio: sintesi, usi

L’ossido di magnesio chiamato anche magnesia è un composto avente formula MgO che si trova nel minerale periclasio.
È un ossido basico tuttavia dalla reazione con l’acqua si ottiene l’idrossido di magnesio che è scarsamente solubile in acqua infatti il suo prodotto di solubilità è pari a 5.61 · 10-12.

Una soluzione satura di idrossido di magnesio ha pertanto un pH pari a 10.4
Si presenta come una polvere cristallina da bianca a biancastra con una durezza nella scala di Mohs di 2. Perde il 30.9% della sua massa sotto forma di vapore acqueo per riscaldamento oltre i 450°C.

Sintesi dell’ossido di magnesio

Può essere ottenuto per ossidazione o combustione di magnesio all’aria:
2 Mg(s) + O2(g)→ 2 MgO(s)
Questa reazione era utilizzata quale fonte di luce intensa in campo fotografico e nelle reazioni fotochimiche. L’entalpia di questa reazione è di – 601.83 kJ/mol.

Quando il magnesio brucia, circa il 10% dell’energia di combustione si presenta sotto forma di luce. Agli inizi del ‘900, agli albori della fotografia, questa reazione era utilizzata per ottenere il lampo al magnesio antesignano dei moderni flash fotografici.

Un’altra via sintetica è costituita dalla calcinazione del carbonato di magnesio che dà luogo a una reazione di decomposizione termica:
MgCO3 → MgO + CO2
Dalla reazione si ottiene anche biossido di carbonio

L’ossido di magnesio può essere ottenuto da una reazione di precipitazione facendo reagire una soluzione contenente un sale solubile di magnesio come il cloruro di magnesio con idrossido di calcio:
Mg2+ + Ca(OH)2 → Mg(OH)2 + Ca2+

L’idrossido di magnesio formato si decompone a 360 °C formando l’ossido MgO secondo la reazione:
Mg(OH)2 → MgO + H2O

Usi

L’ossido di magnesio è largamente usato in campo medico. Può infatti essere utilizzato quale antiacido e, in quantità maggiore, quale lassativo.
Si trova in integratori alimentari quale fonte di magnesio che svolge un ruolo importante nelle reazioni biochimiche.

Il magnesio è un cofattore in più di 300 sistemi enzimatici che regolano diverse reazioni biochimiche nel corpo, tra cui la sintesi proteica, la funzione muscolare e nervosa, il controllo glicemico e la regolazione della pressione arteriosa.

L’integrazione di magnesio è utile per evitare bassi livelli di magnesio nel sangue che possono portare a:

  • Crampi
  • Problemi cardiaci
  • Depressione e ansia
  • Alta pressione sanguigna
  • Insonnia
  • Stanchezza

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...