Ossalati: idrolisi, usi

Gli ossalati sono ioni poliatomici la cui formula è C2O42- e derivano dall’acido ossalico che è il più semplice tra gli acidi bicarbossilici.
Essi formano molti sali poco solubili tra cui l’ossalato di cadmio CdC2O4, l’ossalato di calcio CaC2O4, l’ossalato di magnesio MgC2O4 e l’ossalato di zinco ZnC2O4.

Idrolisi

Lo ione ossalato idrolizza secondo gli equilibri:
C2O42- + H2O ⇌ HC2O4+ OH
regolato da una costante Kb2 = Kw/Ka2 = 10-14/5.4· 10-5 = 1.9 · 10-10
HC2O4+ H2O ⇌ C2O42- + OH
regolato da una costante Kb1 = Kw/Ka1 = 10-14/5.4· 10-2 = 1.9 · 10-13

Una soluzione contenente un ossalato solubile darà quindi un’idrolisi basica

Ossalati in natura

tipi di calcoli da ChimicamoGli ossalati, ed in particolare l’ossalato di calcio, sono presenti nei vacuoli di molte piante come rabarbaro, altea e pastinaca, nelle quali costituisce un elemento di difesa nei confronti degli erbivori.

L’ossalato di calcio con il fosfato di calcio è il sale che costituisce circa il 70% dei calcoli renali che si formano, in soggetti predisposti, a seguito dell’assunzione di alimenti contenenti ione calcio e di alimenti contenenti acido ossalico come bietole, spinaci, cereali integrali e cacao amaro.

Usi

L’ossalato di calcio viene utilizzato nella produzione di ceramiche.

L’ossalato di stronzio, esposto al calore, dà luogo a una reazione di decomposizione termica con formazione di ossido di stronzio di colore rosso, biossido di carbonio e monossido di carbonio secondo la reazione:
SrC2O4 → SrO + CO2 + CO
ed è  pertanto usato nei fuochi pirotecnici

L’ossalato di bario che conferisce una colorazione verde ai fuochi pirotecnici viene anche usato per le sue proprietà riducenti.
L’ossalato acido di potassio KHC2O4  è utilizzato nella fotografia, nella molatura del marmo e nella rimozione delle macchie di inchiostro.

L’ossalato di ferro (III) Fe2(C2O4)3 è utilizzato:

L’ossalato di cobalto SrC2O4 è utilizzato nella produzione di catalizzatori di cobalto

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...