Ortoclasio: diffusione, proprietà, usi

L’ ortoclasio è uno dei minerali rocciosi più abbondanti della crosta continentale ed è un silicato appartenente al gruppo dei feldspati. Nel 1801 il mineralogista francese René Just Haüy denominò questo minerale dal greco ὀρϑός “diritto” e κλάω “rompere” in allusione alle due direzioni di scissione che si intersecano ad angolo retto.

Fa parte, insieme a sanidino, albite e anortoclasio dei feldspati alcalini.

Diffusione dell’ortoclasio

È  uno dei minerali più comuni e si trova nelle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche
L’ortoclasio si forma durante la cristallizzazione del magma in rocce ignee intrusive come granito, granodiorite, diorite e sienite e estrusive come riolite, dacite e andesite.

A causa degli agenti atmosferici, i grani di ortoclasio sono incorporati nelle rocce sedimentarie come arenaria, conglomerato e siltite. È  anche un costituente delle rocce metamorfiche conosciute come gneiss
Si trova inoltre nelle rocce ignee presenti sulla Luna ed è stato rilevato su Marte.
Si trova associato a  quarzo, muscovite, biotite, tormalina e granato.

ortoclasio 1 da Chimicamo
ortoclasio

In Italia si trova in Piemonte e sull’isola d’Elba e in Europa nella Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera.

Cristalli azzurri provengono dall’area del Lago Baikal in Russia e grandi masse dal Monte Kilimangiaro, in Tanzania. Negli Stati Uniti sono stati trovati enormi cristalli in New Mexico e esemplari da collezione in Colorado, Nevada e Pennsylvania.

Proprietà

È un silicato di potassio e alluminio con formula KAlSi3O8 polimorfo di microclino e sanidino.
Ha colore bianco, grigio, rosa, rossastro, giallo, verde e incolore, peso specifico da 2.5 a 2.6 e durezza di 6, nella scala di Mohs.

A causa della sua durezza alle due direzioni di scissione che si intersecano ad angolo retto non è una pietra particolarmente durevole. Pertanto è più una gemma da collezione che una gemma da utilizzare in gioielleria.

Usi

È usato nella produzione di vetro e ceramica. I suoi cristalli sono molto ricercati dai collezionisti di minerali e la varietà Moonstone è usata come pietra preziosa.

La Moonstone è costituita da strati alternati di ortoclasio e albite. Quando la luce penetra in un cabochon, parte di essa si disperde tra gli strati dei due materiali. La luce diffusa illumina la pietra e produce un bagliore che sembra muoversi quando la fonte di luce è spostata, quando la pietra è spostata o quando l’osservatore cambia il suo angolo di osservazione.

Il bagliore è solitamente di colore bianco da cui deriva il nome “pietra di luna”.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...