Nitrato: struttura, solubilità, usi

Il nitrato è la base coniugata dell’acido nitrico ed è presente in numerosi sali come il nitrato di sodio, di ammonio, di potassio e di argento che sono solubili in acqua come quasi tutti i nitrati.

Il nitrato è un anione poliatomico con formula NO3 che si presenta stabilizzato per risonanza  dalle seguenti strutture limite:


risonanza nitrati

in cui l’azoto che presenta una carica positiva è legato a tre atomi di ossigeno di cui uno tramite doppio legame e due, che hanno rispettivamente una carica negativa, tramite legame semplice.

 

Nitrati poco solubili in acqua sono quelli di:

  • bario Ba(NO3)2
  • cobalto (III) Co(NO3)2
  • mercurio (I) HgNO3
  • ossinitrato di bismuto BiONO3.

Usi del nitrato

I nitrati sono utilizzati quali agenti ossidanti in quanto l’azoto, presentando il numero di ossidazione più alto, può solo ridursi.

A causa della loro solubilità i nitrati sono utilizzati quali fertilizzanti ed in particolare il nitrato di ammonio a causa dell’elevato tenore di azoto.

I nitrati vengono inoltre utilizzati quali esplosivi come ad esempio il nitrato di ammonio la cui decomposizione termica violenta può essere innescata da un catalizzatore o da un’altra esplosione e avviene secondo la reazione:
NH4NO3 → N2O + 2 H2O

Dal secondo dopoguerra i nitrati, unitamente ai nitriti, sono largamente utilizzati per preservare l’integrità, l’aspetto e il colore delle carni conservate ed inoltre, grazie alla loro azione antimicrobica le difendono dall’azione del botulino. Tra i conservanti degli alimenti vi è il nitrato di sodio indicato come E252.

I nitrati sono inoltre utilizzati in campo cardiovascolare per la cura dell’angina pectoris.

I nitrati sono utilizzati come propellente solido nei missili e nella preparazione di fuochi d’artificio in cui è usato  il nitrato di potassio.
Una nuova applicazione dei nitrati è il loro utilizzo nelle celle che sfruttano l’energia solare.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...