Neodimio: ottenimento, reazioni, usi, laser YAG

Il neodimio è un metallo appartenente alla serie dei lantanidi che si trova nei minerali appartenenti al gruppo della monazite, della bastnäsite e samarskite.
Il chimico austriaco Carl Auer Freiherr von Welsbach nel 1885 scoprì questo elemento nell’ambito delle sue ricerche sul didimio, miscela di neodimio e praseodimio, ritenuta fino ad allora un elemento chimico.

All’epoca della scoperta Auer era un giovane ricercatore del grande chimico tedesco Robert Wilhelm Eberhard Bunsen che, all’epoca, era il più grande esperto di didimio. Quest’ultimo accolse immediatamente la scoperta, nonostante lo scetticismo di molti chimici.

Ottenimento del neodimio

Può essere ottenuto separando i suoi sali da altri delle terre rare mediante scambio ionico o tramite estrazione con solvente. Può essere inoltre ricavato riducendo gli alogenuri anidri come NdF3 usando calcio metallico.

Il metallo è di colore argenteo, tenero e duttile che ha configurazione elettronica [Xe] 4f 4,6s2 e numeri di ossidazione +2, +3 e +4 sebbene lo stato di ossidazione più comune sia +3.

Reazioni

Si annerisce lentamente in presenza di aria formando l’ossido di neodimio (III):
4 Nd(s) + 3 O2(g) → 2 Nd2O3(s)

Reagisce con gli alogeni per dare i rispettivi alogenuri secondo la reazione generale:
2 Nd + 3 X2 → NdX3

Il fluoruro e il bromuro di neodimio sono di colore violetto, il cloruro di colore malva e lo ioduro di colore verde.

Viene solubilizzato da acido solforico per dare lo ione Nd3+ di colore violetto e idrogeno gassoso:
2 Nd(s) + 3 H2SO4(aq) → 2 Nd3+(aq) + 3 SO42-(aq) + 3 H2(g)

Il neodimio reagisce con l’acqua per dare idrossido di neodimio e idrogeno gassoso:
2 Nd(s) + 6 H2O(l) → 2 Nd(OH)3(aq) + 3 H2(g)

Usi

71ihmwovedL da Chimicamo
magneti al neodimio

Unitamente o boro e ferro  forma una lega Nd2Fe14B utilizzata nei magneti al neodimio usati negli hard disk e in tutti i casi in cui si necessita di una fonte magnetica permanente ad alta intensità.

Miscelato con il praseodimio, è utilizzato nei vetri utilizzati per le maschere dei saldatori e dei fabbri in quanto blocca la luce gialla emessa dalla fiamma proteggendo i loro occhi e rendendo più facile la visione rispetto agli altri tipi di vetri.

Cristalli di ittrio e alluminio drogati al neodimio che sostituisce parzialmente l’ittrio come catione trivalente vengono utilizzati nel laser YAG utilizzati sia in campo medico che industriale.
Può essere aggiunto al  vetro per ottenere tonalità che variano dal violetto al grigio mentre i suoi sali sono utilizzati per colorare gli smalti.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...