Muscovite: diffusione, proprietà, usi

La muscovite è il minerale più comune appartenente alla famiglia delle miche presente nelle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche.
Nelle rocce ignee è un minerale primario e particolarmente comune nelle rocce granitiche.

È un fillosilicato idrato la cui formula generale è KAl2(AlSi3O10)(OH)2  in cui il potassio è talvolta sostituito da sodio, rubidio o cesio.
L’alluminio è talvolta sostituito da magnesio, ferro, litio, cromo o vanadio. Quando il cromo sostituisce l’alluminio nella muscovite, il minerale assume un colore verde ed è noto come fuchsite.

Il suo nome deriva da Moscovy Glas, ovvero da fogli di mica trasparente che un tempo erano usati come sostituti del vetro in Russia.

Diffusione della muscovite

La muscovite è un minerale piuttosto comune che si trova spesso associata ad albite, quarzo, microclino, almandino e spodumene.

È un minerale molto diffuso ma esemplari di una certa rilevanza sono presenti in Brasile, Namibia e Cina. Negli Stati Uniti è presente in North Carolina, California, New Mexico e Colorado.

Proprietà

muscovite 1 da Chimicamo
muscovite

Ha la proprietà di dividersi in sottili fogli trasparenti e i suoi esemplari spessi spesso sembrano essere di colore nero, marrone o argento.

Tuttavia, quando è divisa in fogli sottili, la muscovite è incolore, a volte con una sfumatura di marrone, giallo, verde o rosa.
Ha un peso specifico compreso tra 2.8 e 2.9 e una durezza, nella scala di Mohs tra 2.5 e 3

Usi

La muscovite è un pessimo conduttore di calore ed elettricità ed è quindi utilizzata come isolante in vari prodotti elettrici e semiconduttori.

È anche utilizzata nella produzione di pneumatici per autoveicoli. In rottami, scaglie o polvere è sono utilizzata come riempitivo in prodotti manifatturieri e in una varietà di vernici aiutando a mantenere il pigmento in sospensione. Inoltre riduce la penetrazione dell’acqua e ravviva il tono dei pigmenti colorati.

In alcune vernici automobilistiche sono utilizzate minuscole scaglie per produrre una lucentezza perlescente.

In campo cosmetico è usata per la sua lucentezza perlacea in fard, eyeliner, ombretti, fondotinta, rossetti, lucidalabbra, mascara e smalti per unghie.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...