Metallocene: ferrocene, nomenclatura, sintesi

Il metallocene è un composto metallorganico costituito da due anioni ciclopentadienilici legati da un metallo con stato di ossidazione (II).
Il termine metallocene deriva da ferrocene che fu il primo composto avente tali caratteristiche ad essere sintetizzato per caso indipendentemente da due gruppi di ricercatori che ottennero il composto dalla reazione tra bromuro di ciclopentadienilmagnesio e cloruro di ferro (II).

Da caratterizzazioni effettuate con la Risonanza Magnetica Nucleare e con la Diffrazione di Raggi X si è determinata la struttura del ferrocene in cui i sei elettroni  π dell’anione ciclopentadienilico si legano allo ione centrale Fe2+. Quest’ultimo che ha una configurazione esterna 3d6, legandosi a due anioni ciclopentadienilici ha un totale di 18 elettroni. Esso assume pertanto  la configurazione del gas nobile Kripton e risultando quindi particolarmente stabile.

Nomenclatura

A seguito della scoperta del ferrocene si rese necessaria una nomenclatura per questi tipi di

ferrocene
ferrocene

composti. Il chimico Frank Albert Cotton propose di anteporre la notazione ηη al nome dell’olefina per indicare il numero di atomi legati al metallo coniando il termine di apticità.

Nel caso del ferrocene e quindi dei metalloceni in cui lo ione centrale è legato ai 5 atomi di carbonio dell’anione ciclopentadienilico si usa la notazione η5 che si pronuncia pentaapto

Sintesi del metallocene

Un metallocene può essere ottenuto:

1)      Dal sale metallico e dal ciclopentadienuro di sodio ottenuto dalla deprotonazione del ciclopentadiene ad opera di una base forte:

MCl2 + 2 NaC5H5 → 2 (C5H5)2M + 2 NaCl

2)      Dal metallo in fase gassosa e dal ciclopentadiene:

M + 2 C2H6 → (C5H5)2M + H2

3)      Dall’anione ciclopentadienilico e un opportuno reagente. Ad esempio il cromocene è ottenuto dal cromo esacarbonile e ciclopentadiene:

Cr(CO)6 + 2 C2H6 → (C5H5)2Cr + H2 + 6 CO

I metalloceni danno luogo a reazioni di sostituzione come l’acilazione di Friedel- Craft in presenza di  cloruro di acetile e cloruro di alluminio.

I metalloceni contenenti titanio, Zirconio e Afnio vengono usati in molte reazioni tra cui come catalizzatori nella polimerizzazione delle olefine e come reagenti per reazioni stereospecifiche.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Spettri atomici

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...