Blog

Metalli nobili-chimicamo

Metalli nobili

  |   Chimica, Chimica Generale

I metalli nobili sono un gruppo di metalli che hanno la caratteristica di essere resistenti all’ossidazione, alla corrosione in presenza di aria umida e di non essere facilmente attaccati dagli acidi.

Tutti i chimici concordano che gli elementi che sono  considerati nobili sono rutenio, rodio, palladio, argento, osmio, iridio, platino e oro.

metalli nobili

Secondo altre classificazioni  il titanio, niobio e tantalio che hanno caratteristiche simili sono metalli nobili. Alcuni di essi come l’oro e l’argento sono noti fina dall’antichità in quanto nei minerali si trovano allo stato nativo. Altri sono stati isolati nel corso dei secoli come il palladio isolato nel 1803.

.

Proprietà

Una delle loro qualità  è quella di resistere all’attacco degli acidi ma vi sono differenze nel modo in cui essi possono essere attaccati dagli acidi.

Il rutenio può essere attaccato dall’acqua regia solo in presenza di ossigeno, il rodio deve essere finemente polverizzato.

Il palladio che è indicato come il meno nobile dei metalli nobili può essere attaccato a caldo da un acido ossidante come l’acido nitrico.

L’argento è attaccato a caldo da acido solforico concentrato e da acido nitrico diluito.

L’osmio può essere attaccato dagli acidi e in particolare dall’acqua regia solo dopo un prolungato periodo di esposizione.

L’iridio è resistente all’attacco degli acidi compresa l’acqua regia mentre sia il platino che l’oro sono attaccati dall’acqua regia.

Usi

I metalli nobili sono anche preziosi a causa della loro rarità sulla crosta terrestre. Gli usi di questi metalli variano a seconda del metallo ma nelle linee generali essi trovano applicazioni oltre che nel campo della gioielleria, anche in quello dell’elettronica e come rivestimenti protettivi. Sono utilizzati quali catalizzatori nell’ambito della catalisi eterogenea come, ad esempio, nella produzione di acido nitrico. Questo processo in cui l’ammoniaca è ossidata a monossido di azoto utilizza come catalizzatore una lega di Pt-Pd.

Leghe di metalli nobili unite a materiale ceramico trovano utilizzo in campo odontoiatrico.

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi