Blog

Magnesite

  |   Chimica, Chimica Generale

La magnesite è un minerale costituito da carbonato di magnesio MgCOche si forma durante l’alterazione di rocce ricche di magnesio o carbonatiche per metamorfismo o a causa di agenti atmosferici.

La magnesite  può formarsi con diversi processi tra cui:

  • carbonatazione di rocce ricche di magnesio come la peridotite o la serpentinite. La magnesite formata in questo modo è talvolta criptocristallina ovvero i componenti sono allo stato cristallino, ma di dimensioni così ridotte da non essere distinguibili nemmeno al microscopio
  • alterazione di calcare, marmo o altre rocce ricche di carbonati da parte di soluzioni ricche di magnesio ottenendosi un minerale di elevata purezza

Diffusione

Appartiene al gruppo della calcite, costituito da carbonati isomorfi tra loro, insieme a siderite, calcite, smithsonite, otavite, sferocobaltite, rodocrosite, manganocalcite, e gaspéite.

È diffusa in Austria, Italia, Polonia, Brasile, Spagna e negli Stati Uniti in particolare in Nevada e Pennsylvania

Proprietà

Può contenere ferro (II) o calcio al posto del magnesio.

Ha colore bianco, grigiastro, giallastro, brunastro ed è raramente incolore. Ha una durezza da 3.0 a 5.0 nella scala di Mohs e peso specifico da 3.0 a 3.2.

Come tutti i carbonati reagisce con acido cloridrico sviluppando biossido di carbonio. Dà luogo a decomposizione termica con formazione di ossido di magnesio:

MgCO3 → MgO + CO2

Cristallizza  nel sistema trigonale e mostra birifrangenza

Usi

La magnesite è una pietra poco costosa molto simile al turchese e, poiché è una gemma porosa, può essere tinta in molti colori.

L’ossido di magnesio ottenuto dalla decomposizione termica ha una temperatura di fusione estremamente elevata e ciò lo rende un buon materiale refrattario in molti processi siderurgici, metallurgici e ceramici.

Esso è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione dei mattoni utilizzati per rivestire forni, forni industriali e altiforni.

L’ossido di magnesio  è anche usato per produrre fertilizzanti, prodotti chimici di magnesio e, raffinato, in magnesio metallico