Ione mercuroso: reazioni

Lo ione mercuroso ha formula Hg22+ e in esso il mercurio ha numero di ossidazione +1.
Il mercurio ha configurazione elettronica [Xe] 4f145d106s2 pertanto la configurazione elettronica dello ione Hg+ deve essere [Xe] 4f145d106s1 in cui è presente un elettrone spaiato nel livello s il che renderebbe i composti contenenti lo ione Hg+ paramagnetici.

Tuttavia i composti contenenti mercurio con numero di ossidazione +1 sono diamagnetici il che implica che si è verificata la perdita di entrambi gli elettroni 6s e la conseguente assenza di elettroni spaiati.
Questo fenomeno viene spiegato con la formazione di un legame Hg-Hg nei composti di mercurio (I) in cui è presente lo ione Hg22+ .

Reazioni

Lo ione mercuroso dà spesso reazioni di disproporzione dando luogo alla formazione di mercurio metallico e dello ione Hg2+:

Hg22+ → Hg + Hg2+

Il prodotto di partenza per ottenere composti contenenti lo ione mercuroso  è il nitrato di mercurio (I) che si ottiene dalla reazione tra l’acido nitrico e il mercurio.

Esso è solubile in acqua ma dà luogo a caldo a una reazione di decomposizione termica per dare ossido di mercurio (II)biossido di azoto secondo la reazione:

Hg2(NO3)2 → 2 HgO + 2 NO2

L’ossido di mercurio (II) a sua volta si decompone in mercurio e ossigeno secondo la reazione:

2 HgO → 2 Hg + O2

In ambiente basico lo ione mercuroso dà luogo alla formazione di mercurio e ossido di mercurio (II) secondo la reazione:

Hg22+ + 2 OH → Hg + HgO + H2O

In presenza di solfuro di idrogeno lo ione Hg22+ dà luogo alla formazione di mercurio e solfuro di mercurio (II) secondo la reazione:

Hg22+ + H2S → Hg + HgS + 2 H+

In presenza di idrogeno carbonato lo ione Hg22+ dà luogo alla precipitazione del carbonato di mercurio (I) secondo la reazione:

Hg22+ + 2 HCO3 → Hg2CO3 + CO2 + H2O

Il carbonato di mercurio (I) dà luogo a una reazione di decomposizione termica di disproporzione:

Hg2CO3 → HgO + Hg + CO2

In presenza di ione solfato  lo ione Hg22+ dà luogo alla formazione di un precipitato di solfato di mercurio (I) secondo la reazione:

Hg22+ + SO42- → Hg2SO4

Il fluoruro di mercurio (I) Hg2F2 è solubile in acqua e reagisce con essa per dare ossido di mercurio (II), mercurio e acido fluoridrico secondo la reazione:

Hg2F2 + H2O → HgO + Hg + 2 HF

Lo ione mercuroso è ridotto a mercurio da agenti riducenti come Sn2+ e Fe2+:

Hg22+ + 2 Fe2+ → 2 Hg + 2 Fe3+

Uno dei composti più importanti in cui il mercurio presenta numero di ossidazione +1 è il cloruro di mercurio (I) Hg2Cl2 noto con il nome di calomelano che a temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore.

Esso può essere ottenuto da una reazione di comproporzione a partire dal mercurio metallico e dal cloruro di mercurio (II) secondo la seguente reazione:

Hg + HgCl2 → Hg2Cl2

Il cloruro di mercurio (I) deve la sua importanza all’elettrodo a calomelano che costituisce un elettrodo di riferimento.
In presenza di ammoniaca il cloruro di mercurio (I) dà luogo a una reazione di disproporzione con formazione di mercurio metallico e di mercurio amidocloruro di colore bianco che precipita secondo la reazione:

Hg2Cl2(s)+ 2 NH3(aq)→ Hg(l) + HgNH2Cl(s) + NH4Cl(aq)

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Tenebrescenza

Elettrocromismo

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...