Idrogeno: reazioni con metalli alcalini, ossidi, alogeni

L’idrogeno dà reazioni con tutti i metalli alcalini e con i metalli alcalino-terrosi più reattivi ovvero calcio, stronzio e bario per formare gli idruri.
In condizioni normali l’idrogeno è relativamente poco reattivo ma, ad elevate temperature, dà luogo a numerose reazioni.

Due terzi della produzione mondiale dell’idrogeno è destinata alla produzione di ammoniaca utilizzata principalmente quale base per ottenere fertilizzanti agricoli e per la sintesi dell’acido nitrico.

Reazione con i metalli alcalini

L’idrogeno reagisce con i metalli alcalini secondo la seguente reazione generale:
2 Me(s) + H2(g) → 2 MeH(s)

La reazione dei metalli alcalini più reattivi  segue la seguente reazione generale:
Me(s) + H2(g) →  MeH2(s)

I composti formati sono cristalli ionici contenenti lo ione idruro H che è un energico riducente e una base forte che reagisce con l’acqua per dare H2 secondo la reazione:
H + H2O → H2 + OH

Reazione con gli ossidi

L’idrogeno riduce alcuni ossidi metallici ad elevata temperatura:
Fe3O4(s) + 4 H2(g) → 3 Fe(s) + 4 H2O(g)
MnO2(s) + H2(g) → MnO(s) + H2O(g)

Grazie alla sua capacità di reagire con l’ossigeno in una reazione altamente esotermica l’idrogeno può essere usato in una cella a combustibile:
2 H2(g) + O2(g) → 2 H2O(l)

Tale reazione è stata utilizzata nel lancio di navicelle spaziali e in alcuni dirigibili tra cui anche sull’Hindenburg che nel 1937 esplose in volo.

Reazione con gli alogeni

Reagisce con gli alogeni per formare gli alogenuri di idrogeno. La reazione avviene lentamente a temperatura ambiente e hanno una velocità maggiore all’aumentare della temperatura. La reazione con il fluoro, tuttavia, è veloce anche a temperatura ambiente.

La reazione degli alogeni con l’idrogeno segue la seguente reazione generale:
X2(g) + + H2(g) → 2 HX(g)

L’idrogeno è utilizzato in molte reazioni organiche tra cui l’idrogenazione catalitica.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...