Gruppo 5 (V, Nb, Ta e Db): reattività

Gli elementi del gruppo 5 sono metalli di transizione che appartengono al blocco d e sono vanadio, niobio, tantalio e dubnio. Di questi quattro elementi i primi tre si trovano in natura mentre il dubnio è un elemento radioattivo ottenuto in laboratorio le cui proprietà sono ancora poco conosciute.

Il vanadio, scoperto nel 1801 dal mineralogista Andrés Manuel del Río ha configurazione elettronica [Ar] 3d34s2, il niobio non segue il trend degli elementi del gruppo avendo configurazione elettronica  [Kr] 4d4 5s1. Il tantalio invece ha configurazione elettronica  [Xe] 4f145d36s2.

Come gli elementi del gruppo 4, tutti quelli  del gruppo 5 si trovano normalmente nei minerali sotto forma di ossidi in cui il metallo si trova nel più alto stato di ossidazione ovvero +5.

Solo il vanadio che è l’elemento più leggero del gruppo ha la tendenza a formare composti con numero di ossidazione più basso.

Reattività degli elementi del Gruppo 5

I metalli del gruppo 5 sono reattivi e presentano elevate temperature di fusione. Essi reagiscono con l’ossigeno per formare ossidi diversi. Il vanadio infatti forma quattro tipi di ossidi: VO, V2O3, VO2 e V2O5 in cui presenta numeri di ossidazione rispettivamente +2, +3, +4 e +5.

Il niobio forma tre tipi di ossidi NbO, NbO2 e Nb2O5 in cui presenta numeri di ossidazione rispettivamente +2, +4 e +5.

Solo il tantalio forma un solo tipo di ossido Ta2O5 in cui presenta numero di ossidazione +5.

Gli ossidi in cui il metallo presenta numero di ossidazione +5 sono scarsamente reattivi.

I metalli del gruppo reagiscono con gli elementi più pesanti del gruppo 16 formando calcogenuri binari e nei più importanti composti presentano numero di ossidazione +4.

I metalli del gruppo formano nitruri, carburi, boruri e idruri. In particolare il carburo di tantalio ha il pinto di fusione più elevato di qualsiasi altro composto oltre a elevata durezza

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...