Gruppo 11 (Cu, Ag, Au, Rg): proprietà, reattività

Il Gruppo 11 della Tavola periodica precedentemente indicato come IB è costituito dai metalli di transizione rame, argento e oro noti come metalli di conio e dal roentgenio. Il gruppo 11 fa parte del blocco d della Tavola Periodica e i suoi componenti appartengono rispettivamente al 4,5,6 e 7 periodo.

L’oro, argento e rame furono tra i primi metalli conosciuti in quanto spesso trovati allo stato nativo a causa della loro scarso reattività. Tuttora l’oro che il più prezioso dei metalli della triade è ambito dai cercatori d’oro che si prodigano nella sua ricerca con tutti i mezzi possibili.
Peraltro anche il prezzo del rame ha subito un forte rialzo in quanto utilizzato nei beni di consumo come le automobili e l’elettronica.

Tabella

Si riportano in tabella dati i salienti dei tre elementi che cristallizzano secondo un reticolo cubico a facce centrate

Elemento Z Configurazione elettronica Elettronegatività Numeri di ossidazione
Cu 29 [Ar] 3d10, 4s1 1.90 -2, 1,2,3,4
Ag 47 [Kr] 4d10, 5s1 1.93 -2,-1, 1,2,3
Au 79 [Xe] 4f14,5d10,6s1 2.54 -3,-2,-1,+1,+2,+3,+5

 

Il roentgenio è un elemento radioattivo artificiale creato nel 1994 con un tempo di dimezzamento di 100 s

È un membro del 7° periodo e non sono stati effettuati esperimenti per confermare che si comporti come l’ omologo superiore. La sua configurazione elettronica prevista è [Rn] 5f 14, 6d9, 7s2. Del  roentgenio sono stati prodotti solo pochi atomi e le sue proprietà chimiche sono poco note.

Si ritiene che il roentgenio sia un solido a temperatura ambiente e cristallizzi secondo un reticolo cubico a corpo centrato.

Proprietà

Gli elementi del gruppo 11 sono metalli nobili tutti relativamente inerti e resistenti alla corrosione, ottimi conduttori di elettricità e calore.

Il metallo più conduttivo per l’elettricità è l’argento, seguito dal rame e poi dall’oro.

Il rame è ampiamente utilizzato nei cablaggi elettrici e nei circuiti.

L’argento è ampiamente utilizzato in applicazioni come i contatti elettrici, nonché in agricoltura, medicina e applicazioni scientifiche. Probabilmente, una delle applicazioni più note degli ioni d’argento e dell’argento è l’uso in fotografia.

Nelle apparecchiature di precisione, dove il rischio di corrosione deve essere mantenuto il più basso possibile, è spesso utilizzato l’oro.

Sono  tutti metalli abbastanza teneri e quindi poco utili come armi o strumenti ma per la loro malleabilità, sono utilizzati per realizzare ornamenti e gioielli.

Reattività

Gli elementi del gruppo 11 hanno tutti potenziali normali di riduzione maggiori di zero:

Cu+ + 1 e → Cu    E° = + 0.520 V
Cu2+ + 2 e → Cu    E° = + 0.340 V
Ag+ + 1 e → Ag    E° = + 0.800 V
Au3+ + 3 e → Au    E° = + 1.52  V

ciò implica che non tendono a ossidarsi spontaneamente e la reattività decresce lungo il gruppo.

Il rame è il più reattivo dei tre metalli e forma generalmente composti con numero di ossidazione +1 e +2. Tuttavia, il metallo è sufficientemente reattivo per essere attaccato dalle sostanze chimiche presenti nell’atmosfera. Il caratteristico colore della Statua della Libertà è dovuto alla presenza di malachite e azzurrite.

L’argento non è molto reattivo e non reagisce con aria o acqua ma si solubilizza in acido nitrico e acido solforico.  Come il rame, l’argento reagisce con lo zolfo e i suoi composti formare il solfuro d’argento nero mentre il rame forma invece il solfato verde , e l’oro non reagisce.

L’oro non reagisce con l’ossigeno e con tutti gli acidi ad eccezione dell’acqua regia. È resistente alla maggior parte delle basi ad eccezione del cianuro di sodio con cui forma un complesso

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...