Blog

Forza degli acidi e delle basi coniugate-chimicamo

Forza degli acidi e delle basi coniugate

  |   Chimica, Chimica Generale

La forza degli acidi e delle basi coniugate dipendono rispettivamente dalla base e dall’acido da cui derivano.

Secondo la teoria di Brønsted-Lowry gli acidi sono donatori di protoni mentre le basi sono un accettori di protoni. In una reazione tra un acido e una base si ottiene un anione derivante dall’acido privato dello ione H+ che viene detto base coniugata e un catione derivante dalla base che ha accettato lo ione H+ che viene detto acido coniugato.

Pertanto per un generico acido HX che si dissocia in acqua si può scrivere:

HX + H2O ⇄ X + H3O+

In questa reazione l’acqua funge da base, X è la base coniugata dell’acido e H3O+è l’acido coniugato della base. In generale:

acido + base ⇄  base  coniugata + acido coniugato

Forza di un acido

La forza di un acido misura la sua tendenza a trasferire protoni mentre la forza di una base misura la sua tendenza ad accettare protoni.

La forza di un acido dipende:

Pertanto più un acido è forte più la sua base coniugata è debole e più una base è forte più il suo acido coniugato è debole.

Esempio

Consideriamo ad esempio la dissociazione di HCl:
HCl + H2O ⇄ Cl + H3O+

HCl è un acido forte quindi Cl che è la sua base coniugata è debole infatti Cl non tenderà ad acquistare H+ in quanto di formerebbe HCl che si dissocia.

L’acqua è una base debole mentre il suo acido coniugato H3O+ è forte.

Consideriamo la dissociazione di HCN:

HCN + H2O ⇄ CN + H3O+
HCN è un acido debole quindi CN che è la sua base coniugata è forte infatti tende ad accettare un protone trasformandosi in HCN.

L’acqua è una base debole mentre il suo acido coniugato H3O+ è forte.

Si consideri la dissociazione dell’ammoniaca:

NH3 + H2O ⇄ NH4+ + OH

L’ammoniaca è una base debole e lo ione ammonio che è il suo acido coniugato è forte mentre l’acqua che è un acido debole ha, come base coniugata OH che è forte.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi