Blog

Fluoruro di calcio- chimicamo

Fluoruro di calcio

  |   Chimica, Chimica Generale

Il fluoruro di calcio è un composto inorganico avente formula CaF2 presente nel minerale fluorite.

Proprietà

E’ un sale bianco, cristallino e, avendo un valore di Kps pari a 3.45 ∙ 10-11 ha una solubilità in acqua di 0.0160 g/L.

E’ insolubile in acetone ma è solubile in soluzioni acide per acido cloridrico, acido fluoridrico, acido nitrico, acido solforico in quanto la solubilità aumenta al diminuire del pH.

Il fluoruro di calcio è un solido ionico la cui struttura è costituita da due celle cubiche semplici in cui lo ione Ca2+ coordina 8 ioni F, mentre lo ione F per soddisfare la regola dell’elettroneutralità locale ha numero di coordinazione 4

CaF2

Sintesi

Può essere ottenuto per reazione del carbonato di calcio con acido fluoridrico con formazione di fluoruro di calcio, biossido di carbonio e acqua:

CaCO3(s) + 2 HF(aq) → CaF2(s) + CO2(g)+ H2O(l)

Ad elevate temperature reagisce con l’acido solforico concentrato per dare solfato di calcio e fluoruro di idrogeno secondo una reazione di doppio scambio:

CaF2(s) + H2SO4(aq) → CaSO4(s) + 2 HF(g)

Reazioni

Il fluoruro di calcio reagisce con l’ossido di boro per dare fluoruro di boro e ossido di calcio secondo la reazione:

3 CaF2(s) + B2O3(s) →  BF3(g) + 3 CaO(s)

Il fluoruro di calcio è trasparente nella regione del visibile ma mostra assorbimento ottico nella regione dell’U.V. e dell’I.R.

Usi

È utilizzato per produrre componenti ottici come finestre e lenti, utilizzati in sistemi di imaging termico, spettroscopia e telescopi. Esso è trasparente su un’ampia gamma dalle frequenze ultraviolette (UV) a quelle infrarosse (IR). Il suo basso indice di rifrazione riduce la necessità di rivestimenti antiriflesso

Viene utilizzato nella produzione del vetro, di smalti, di agenti per saldatura e nella metallurgia dell’alluminio, per l’ottenimento di lenti speciali utilizzate nei telescopi.

Nanoparticelle di fluoruro di calcio sono usate in alcuni dentifrici per prevenire la carie

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi