Fertilizzanti: diretti e complessi

I fertilizzanti sono sostanze di origine naturale o sintetica che forniscono alle piante i nutrienti necessari per la loro crescita.
Per crescere un modo sano una pianta ha bisogno di alcuni elementi quali:

Poiché il terreno su cui crescono le piante possono essere carenti in particolare dei macronutrienti si rende necessario una sostanza o un insieme di sostanze che possa fornirli.

La carenza di uno solo di questi tre elementi determina forti problematiche per lo sviluppo e la crescita della pianta. Infatti per la legge di Liebig  la crescita è determinata dalla disponibilità dell’elemento più carente: infatti la somministrazione di sostanze già disponibili non migliora la crescita della pianta.

 

legge di liebigL’azoto, infatti, è uno dei componenti fondamentali delle proteine, degli acidi nucleici e di altri costituenti cellulari. Il fosforo entra nella composizione sia degli acidi nucleici che dell’ATP da cui la pianta trae l’energia per svolgere le sue funzioni vitali tra cui la fotosintesi clorofilliana; il potassio gioca un ruolo per la sintesi degli zuccheri ed è coinvolto nella traspirazione delle piante. La carenza di uno solo di questi tre elementi determina forti problematiche per lo sviluppo e la crescita della pianta. Infatti per la legge di Liebig  la crescita è determinata dalla disponibilità dell’elemento più carente: infatti la somministrazione di sostanze già disponibili non migliora la crescita della pianta.

Fertilizzanti diretti

I fertilizzanti possono essere diretti se contengono quell’elemento necessario alla pianta o complessi se contengono almeno due nutrienti.

L’azoto è assorbito dalle piante sotto forma di nitrato NO3 o sotto forma di ione ammonio NH4+ che viene trasformato in nitrato pertanto i fertilizzanti azotati si suddividono in fertilizzanti nitrici costituiti, in genere, da nitrato di sodio, calcio o potassio, ammoniacali come solfato, cloruro o carbonato acido di ammonio, nitroammoniacali come il nitrato di ammonio e concimi azoto organici costituiti da urea e calciocianammide .
Tra i fertilizzanti contenenti fosforo vi è il diidrogenofosfato di calcio Ca(H2PO4)2 che è ottenuto dal fosfato di calcio presente nei minerali per trattamento con acido solforico concentrato:

Ca3(PO4)3 + H2SO4 → Ca(H2PO4)2 + 2 CaSO4

I fertilizzanti potassici sono di varia natura differenziandosi per l’anione in essi contenuto e sono quindi usati, a seconda del tipo di terreno e di coltura il cloruro, il solfato e il nitrato di potassio.

Fertilizzanti complessi

I fertilizzanti complessi contengono due o tutti e tre i macronutrienti. Un esempio è  il diammonio idrogenofosfato (NH4)2HPO4, il nitrato di ammonio e il fosfato di ammonio.

Alcuni di questi fertilizzanti complessi sono ottenuti tramite il processo Odda in cui dapprima il fosfato di calcio è trattato con acido nitrico con formazione di acido fosforico e nitrato di calcio:
Ca3(PO4)3 + 6 HNO3 → 2 H3PO4 + 3 Ca(NO3)2
La miscela acquosa dei due sali è separata per cristallizzazione a una temperatura inferiore a 0°C a cui il nitrato di calcio cristallizza. La soluzione costituita prevalentemente da acido fosforico e da tracce di nitrato di calcio è neutralizzata con ammoniaca con ottenimento di un fertilizzante complesso:

Ca(NO3)2 + 4 H3PO4 + 8 NH3 → CaHPO4 +2 NH4NO3 + 3 (NH4)2HPO4

Se è aggiunto cloruro di potassio si ottiene un fertilizzante NPK ovvero un concime dove sono presenti tutti e tre i macronutrienti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...