Blog

Disolfuro dinitruro - chimicamo

Disolfuro dinitruro

  |   Chimica, Chimica Generale

Il disolfuro dinitruro è un composto eterociclico inorganico con formula N2S2 e costituito da atomi di zolfo e azoto alternati che formano una struttura ad anello a 4 membri che è praticamente quadrata e planare.

Proprietà

Il disolfuro dinitruro è un solido cristallino incolore che tende a sublimare, poco solubile in acqua ma solubile in etere etilico in cui lo zolfo ha numero di ossidazione +3.

Le lunghezze di legame zolfo-azoto, determinate attraverso diffrazione di raggi X sono di 165.1 e 165.7 pm, l’angolo di legame S-N-S è di 90.4° mentre l’angolo di legame N-S-N è di 89.9°.

Sintesi

Il disolfuro dinitruro viene ottenuto a partire dal tetrasolfuro tetranitruro che viene fatto reagire ad elevata temperatura e alla pressione di 1 mm Hg su lana metallica di argento.

La reazione avviene in due stadi:

  • Nel primo stadio si ha una decomposizione termica del tetrasolfuro tetranitruro che, in presenza di argento, dà luogo alla formazione di solfuro di argento e azoto:

N4S4 + 8 Ag → 4 Ag2S +2 N2

  • Nel secondo stadio il solfuro di argento formatosi catalizza la reazione del tetrasolfuro tetranitruro in disolfuro dinitruro:

N4S4 → 2 N2S2

Reazioni

È sensibile agli urti e si decompone in modo esplosivo oltre i 30°C secondo la reazione endotermica:

4 N2S2 → 4 N2 + S8

L’energia della reazione è fornita dalla differenza di energia tra i prodotti, sono altamente stabili, e il disolfuro dinitruro

Il disolfuro dinitruro a seguito di pirolisi dà luogo alla formazione di un polimero conduttore (SN)x

Usi

Il disolfuro dinitruro reagisce con acidi di Lewis per dare addotti.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org