Diagramma energetico: atomo di idrogeno

Il diagramma energetico è un mezzo per analizzare le energie che gli elettroni possono accettare o rilasciare mentre passano da un orbitale a un altro
Gli elettroni sono attratti dal nucleo e quindi il loro moto non è libero: essi non hanno energie arbitrarie ma solo una sequenza di valori discreti E1, E2, E3,…, En.

Tra  due successivi valori di energia Ei ed Ei+1 esistono infiniti valori di energia inaccessibili al sistema. L’espressione per l’energia è:
En = – 2 π2m e4Z2/ n2ħ2   (1)

Dove:

  • m è la massa dell’elettrone
  • e è la grandezza della carica dell’elettrone
  • n è il numero quantico che assume valori interi a partire da 1
  • ħ è la costante di Planck
  • Z è il numero atomico dell’atomo.

Tale formula può essere applicata a un atomo o a uno ione che ha un solo elettrone come ad esempio l’atomo di idrogeno o lo ione He+ in cui Z = 2.

Diagramma

Si può quindi costruire un diagramma energetico in cui sono riportate le energie permesse sostituendo tutti i possibili valori di n nell’equazione (1).

atomo di H

Nel caso dell’atomo di idrogeno in cui Z = 1 e indicando con K tutti i valori costanti che compaiono nell’espressione si ha:

En = – K / n2

L’energia dipende quindi da n che è detto numero quantico principale.

In questo caso l’energia è inversamente proporzionale al quadrato di n e pertanto quando n aumenta l’energia diviene meno negativa e lo spazio tra i vari livelli energetici diminuisce.

Quando n = ∞ si ha che E = 0 e l’elettrone non risente di alcuna forza di attrazione nei confronti del nucleo. La distanza media tra nucleo ed elettrone r aumenta e l’energia ovvero il valore di n aumenta. Quindi è necessario somministrare energia per allontanare l’elettrone dal nucleo. Quando un elettrone perde energia esso passa da un livello energetico a un altro avente energia minore e poiché la distanza tra nucleo ed elettrone diminuisce al diminuire di n allora esso collassa sul nucleo.

La differenza di energia tra lo stato E e E1 è data da:

E – E1 = 0 – ( – K) = K =  2 π2m e4/ ħ2  = e2/ 2 ao

è detta energia di ionizzazione e corrisponde all’energia necessaria affinché l’elettrone vanga allontanato dal nucleo e corrisponde all’energia correlata al processo:

H → H+ + e   ΔE = K = 13.60 eV

Tale energia è sufficiente a separare l’elettrone dal nucleo ed è tale che l’elettrone, non risentendo più di alcuna forza di attrazione da parte del nucleo, possa essere considerato, insieme a quest’ultimo una particella a riposo.

Se è somministrata all’elettrone una energia maggiore di K esso si allontanerà dall’atomo e l’energia in eccesso viene trasformata in energia cinetica.

Quando infatti l’elettrone è libero e non risente più del nucleo esso potrà avere una qualunque energia in funzione della sua velocità. Nel diagramma dei livelli energetici ciò è rilevato sopra la linea corrispondente a E = 0. Nel diagramma tale zona è indicata in modo tratteggiato. Un elettrone che si trova il tale regione è un elettrone libero e la sua energia è solo di tipo cinetico.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...