Coltan: il costo dei cellulari

Con il termine coltan si indica una miscela di columbite e tantalite minerali che contengono rispettivamente ossidi di niobio il cui nome antico era columbio e di ossidi di tantalio.

Il tantalio è un elemento raro e scarsamente disponibile che è utilizzato nella realizzazione di condensatori al tantalio. Essi sono caratterizzati da efficienza volumetrica elevata e stabilità nel tempo e in temperatura per il mondo dell’elettronica ed in particolare negli smartphone per ottenere componenti miniaturizzati.

Stante la domanda  crescente di telefoni cellulari i paesi in cui sono presenti giacimenti di coltan o di tantalite godono di un’incredibile fonte di ricchezza.

Violazione dei diritti umani

Il coltan si trova in alcuni paesi come l’Australia, il Brasile e il Canada ma anche in nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo.

In essi  si perpetua una terrificante violazione dei diritti umani.
Nelle miniere lavorano in uno stato disastroso donne e bambini in condizioni di sfruttamento e riduzione alla schiavitù.
I salari sono irrisori e spesso i bambini sono sottratti alle loro famiglie e costretti a lavorare gratis.

I piccoli corpi dei bambini che a volte hanno solo 5 anni costituiscono un valido mezzo di accesso ai punti più angusti e impervi delle miniere ed è su di essi che si attua un vero e proprio crimine.

coltan 1 da Chimicamo
coltan

Costretti a lavorare per 15 ore di media al giorno e fino a 72 ore consecutive a mani nude la maggior parte dei bimbi che sopravvivono ai gas che si sprigionano e agli stenti non arrivano al compimento del trentesimo anno di età.

Una volta estratto il coltan è trasportato dalla miniera ai punti di raccolta e ciò avviene grazie ai “portatori”. Essi sono costretti a camminare a piedi per lunghi tratti con enormi carichi che portano a spalla. A causa di queste condizioni disumane spesso muoiono di stenti o di incidenti lungo il percorso.

Si suppone inoltre che questo scempio avvenga con la connivenza delle forze governative corrotte ed in particolare dell’esercito.

Il coltan contiene inoltre piccole quantità di uranio e quindi lavorando senza alcuna protezione si verificano anche negli adulti numerosi casi di tumore.

Il controllo delle zone minerarie che porta a guadagni immensi ha innescato una lotta tra fazioni di gruppi armati. Essi  si contendono i lauti guadagni e hanno interesse a mantenere una situazione di precarietà e violenza. Ciò consente di affliggere  le popolazioni poverissime e inermi che subiscono i conflitti  che sono costati negli ultimi decenni circa 5 milioni di morti.

Divieti internazionali

Gli Stati Uniti d’America hanno vietato già dal 2010 alle industrie americane l’acquisto di coltan proveniente da queste zone. Inoltre l’Europa ha imposto dei limiti al suo acquisto. La Cina tuttavia, grazie al prezzo del coltan proveniente dal Congo che è inferiore di circa il 50% rispetto a quello proveniente da altri paesi continua a importare il minerale.

Alcune aziende meritorie hanno comunque deciso di produrre i loro smartphone in modo equo e solidale realizzando i loro componenti con materiali ottenuti rispettando i diritti dell’uomo.

Fin quando ci saranno acquirenti, tuttavia, il fenomeno in Congo continuerà e ciascuno di noi ha la sua parte di responsabilità.

Condividete questo articolo ed altri analoghi con la speranza che i cittadini del mondo possono essere sensibilizzati al problema. Gli smartphone dovrebbero provvisti di appositi certificati in cui sono indicati con chiarezza i paesi di provenienza dei materiali con cui essi sono realizzati.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...