Cloruro di ammonio: pH, sintesi, reazioni

Il cloruro di ammonio ha formula NH4Cl e si presenta come un solido cristallino bianco, igroscopico solubile in acqua, idrazina e soluzioni ammoniacali ma scarsamente solubile in acetone, acetato di etile e etere etilico.

Sublima a 34O °C e si decompone per dare ammoniaca e cloruro di idrogeno.

In natura viene rinvenuto in prossimità delle regioni vulcaniche vicino a sfiati che emanano vapori. Noto sin dall’antichità è stato menzionato nel 554 in Cina

pH di una soluzione di cloruro di ammonio

cloruro di ammonio da Chimicamo
cloruro di ammonio

In soluzione il cloruro di ammonio si solubilizza in ione ammonio e ione cloruro. Mentre lo ione cloruro, base coniugata dell’acido cloridrico non idrolizza in quanto esso è un acido forte, lo ione ammonio, acido coniugato della base debole ammoniaca idrolizza secondo l’equilibrio:

NH4+ + H2O ⇄ NH3 + H3O+

Regolato dalla costante di equilibrio Ka = Kw/Kb essendo Kw la costante di dissociazione dell’acqua e Kb la costante basica dell’ammoniaca.

Una soluzione di cloruro di ammonio ha quindi un valore di pH minore di 7

Sintesi

Può essere preparato:

  • facendo reagire acido cloridrico diluito e ammoniaca secondo la reazione:

NH3 + HCl → NH4Cl

I reagenti vengono mescolati e la soluzione viene fatta evaporare fino a che inizia a cristallizzare il cloruro di ammonio. La soluzione viene poi lasciata raffreddare e messa in stufa o essiccatore.

NH3 + CO2 + NaCl + H2O → NH4Cl + NaHCO3

Reazioni

Reagisce con:

NH4Cl + NaOH → NH3 + NaCl + H2O

2 NH4Cl + Na2CO3 → 2 NaCl + CO2 + H2O + 2 NH3

NH4Cl + AgNO3 → AgCl + NH4NO3

  • gli idrossidi per dare ammoniaca. Ad esempio l’idrossido di bario reagisce con il cloruro di ammonio per dare cloruro di bario e ammoniaca secondo la reazione:

2 NH4Cl + Ba(OH)2 → BaCl2 + 2 NH3 + 2 H2O

2 NH4Cl + ZnO → [Zn(NH3)2Cl2]

Tuttavia se il metallo presente nell’ossido ha elevata affinità con lo ione cloruro si forma un sale e non un composto di coordinazione come avviene, ad esempio con l’ossido di piombo (II):

2 NH4Cl + PbO → PbCl2 + 2 NH3 +  H2O

Usi

Il cloruro di ammonio viene utilizzato, unitamente all’ammoniaca, per ottenere soluzioni tampone.

Con il numero di E510  è utilizzato come regolatore dell’acidità negli alimenti, nel lievito, in alcuni tipi di dolci.
In campo medico è usato come espettorante e in taluni casi di alcalosi.

In qualità di elettrolita è usato nelle batterie a secco come quella zinco-carbonio.

Esso è anche ampiamente impiegato come componente di flussi di zincatura , stagnatura e saldatura per rimuovere i rivestimenti di ossido dai metalli e quindi migliorare l’adesione delle saldature.
L’uso principale del cloruro di ammonio è nel campo dei fertilizzanti azotati utilizzati, in modo particolare nelle coltivazioni di riso.  Altri usi includono nello shampoo per capelli, nella colla che lega il compensato e nei prodotti per la pulizia.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Spettri atomici

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...