Blog

Cationi-chimicamo

Cationi

  |   Chimica, Chimica Generale

I cationi sono ioni che hanno una carica positiva e possono essere costituiti da metalli che hanno perso uno o più elettroni o da ioni poliatomici.

Tipi di cationi

I metalli alcalini hanno configurazione elettronica ns1 e potenziali normali di riduzione negativi quindi tendono a perdere un elettrone diventando isoelettronici con il gas nobile che li precede nella Tavola Periodica.

Ad esempio il sodio che ha configurazione elettronica 1s2,2s2,2p6,3s1 tende a perdere un elettrone diventando ione positivo Na+ con configurazione elettronica 1s2,2s2,2p6 che coincide con quella del neon.

A differenza di esso lo ione sodio ha 11 protoni e 10 elettroni ed è pertanto un catione.

I metalli alcalino-terrosi hanno configurazione elettronica ns2 e potenziali normali di riduzione negativi. Essi quindi quindi tendono a perdere due elettroni diventando isoelettronici con il gas nobile che li precede nella Tavola Periodica. Ad esempio il calcio che ha configurazione elettronica 1s2,2s2,2p6,3s2,3p6,4s2 tende a perdere due elettroni diventando ione positivo Ca2+ con configurazione elettronica 1s2,2s2,2p6,3s2,3p6, che coincide con quella dell’argo. A differenza di esso lo ione calcio ha 20 protoni e 18 elettroni ed è pertanto un catione.

Analogamente i metalli del gruppo 3A diventano ioni del tipo Me3+ quando formano cationi.

I metalli di transizione possono formare cationi diversi: ad esempio il ferro può perdere 2 o 3 elettroni e pertanto gli ioni saranno indicati rispettivamente Fe2+ o Fe3+ o indicati con il loro numero di ossidazione Fe(II) e Fe(III).

Cationi poliatomici

I cationi poliatomici generalmente derivano da una base di Brønsted-Lowry a seguito dell’acquisto di uno ione H+.

Ad esempio l’ammoniaca grazie al doppietto elettronico solitario presente sull’azoto può formare un legame dativo dando luogo alla formazione dello ione ammonio NH4+.

Tra i cationi poliatomici più comuni vi sono gli ioni:

  • idronio H3O+
  •  mercuroso Hg22+
  •  vanadile VO2+
  • uranile UO22+.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi