Carburo di silicio o carborundum: struttura, proprietà

Il carburo di silicio noto come carborundum ha formula CSi è un materiale ceramico ad elevata durezza intermedia tra il diamante e il corindone nella scala di Mohs.
Sebbene sia presente nel rarissimo minerale moissanite esso è prodotto sinteticamente.

Nel 1891 il chimico statunitense Edward Goodrich Acheson nell’ambito dei suoi studi per ottenere diamanti artificiali riscaldando carbonio e biossido di silicio notò dei cristalli lucenti e ritenne che fosse una forma di allumina cristallizzata come il corindone mentre si trattava di carburo di silicio ottenuto dalla reazione:
SiO2 + 3 C → SiC + 2 CO

Il carburo di silicio è ottenuto anche a partire dagli elementi ma si hanno elevati consumi di energia e lunghi tempi di lavorazione. Sono stati pertanto messi a punto altri metodi a bassa temperatura o che sfruttano radiazioni che cadono nel campo delle microonde.

Struttura

carburo di silicio

ll carburo di silicio ha struttura tetraedrica in cui sono presenti atomi di carbonio e silicio legati tra loro nel reticolo cristallino tramite forti legami.

 

 

Proprietà

Il materiale è duro e resistente e non è attaccato da acidi o da alcali. A contatto con l’aria si ricopre di un rivestimento protettivo costituito da biossido di silicio.

Il carburo di silicio presenta caratteristiche uniche come alto punto di fusione, eccellente resistenza all’ossidazione, elevata inerzia chimica, elevata conducibilità termica, buona capacità di assorbimento delle microonde, ampio gap di banda energetica ed elevata resistenza meccanica ed è utilizzato in strutture aerospaziali, biomateriali e semiconduttori.

Le ceramiche al carburo di silicio con basse impurità mantengono la loro resistenza a temperature molto elevate, fino a 1600 ° C. La conduzione elettrica del materiale ha portato al suo uso in elementi riscaldanti a resistenza per forni elettrici e come componente chiave nei termistori.

Una nuova prospettiva per il carburo di silicio potrebbe concretizzarsi in applicazioni biomediche, grazie alla sua buona biocompatibilità.

L’integrazione di grafene con un semiconduttore inorganico come il carburo di silicio sta portando alla nascita di una classe di materiali ibridi che sono altamente promettenti poiché combinano le migliori proprietà di due materiali

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...