Blog

Carburo di calcio-chimicamo

Carburo di calcio

  |   Chimica, Chimica Generale

Il carburo di calcio è un solido con densità pari a 2.22 g/cm3 che presenta un punto di fusione di 2160 °C e un punto di ebollizione di 2300 °C.

Ha formula CaC2 e nella sua struttura è presente un triplo legame carbonio-carbonio:

CaC2 struttura
Ha una struttura cristallina lievemente distorta simile a quella del cloruro di sodio in cui gli anioni C22- si trovano paralleli l’uno con l’altro

Sintesi

Per ottenere il carburo di calcio si parte dal carbonato di calcio che viene sottoposto a decomposizione termica ad una temperatura di circa 900 °C:
CaCO3(s) → CaO(s) + CO2(s)

L’ossido di calcio è fatto reagire con carbone in forno ad arco elettrico con elettrodi di grafite a 2000 °C secondo la reazione:

CaO(s) + 3 C(s) → CaC2 + CO(g)

Reazioni

Il carburo di calcio è usato principalmente per la produzione di acetilene. Esso infatti, come tutti i carburi di metalli alcalini e alcalino-terrosi reagisce con l’acqua secondo la reazione:

CaC2(s) + H2O(l) → HC≡CH(g) + Ca(OH)2(s)

Un’altra importante reazione del carburo di calcio è quella con l’azoto attraverso la quale si ottiene cianammide di calcio utilizzato quale fertilizzante azotato. La reazione procede a una temperatura di 900-1000 °C in forno ad arco elettrico:

CaC2 + N2 → CaC=C=N + C

La reazione è altamente esotermica e procede spontaneamente dopo che è stata innescata.

Usi

Il carburo di calcio è utilizzato come combustibile nella produzione dell’acciaio e nei processi di desolforazione del ferro.

Esso è un ottimo agente riducente infatti riduce il solfuro di rame in rame metallico.

È utilizzato nei fuochi di segnalazione per servizio marittimo e produzione di calcio, ferro, leghe.

Oltre a dare reazioni per ottenere acetilene e cianammide di calcio è usato nell’industria per la produzione di ferro e acciaio

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi